ECCOCI! PRONTI A RICOMINCIARE CON TANTI SERVIZI PER BAMBINI, ADOLESCENTI E FAMIGLIE

Il tempo delle vacanze sta ormai volgendo al termine e questi sono i giorni in cui grandi e piccoli si preparano a rientrare ognuno nella propria quotidianità, fatta di scuola, attività sportive, creative e lavoro.  Anche  noi dell’èquipe dell’area dell’età evolutiva siamo pronti per ripartire con entusiasmo per accogliere e dare risposta ai bisogni delle famiglie, partendo dalle attività pensate per più piccoli, passando a quelle ideate per pre-adolescenti e adolescenti, fino ad arrivare anche ai bisogni dei genitori coinvolti quotidianamente nella sfida più avvincente: quella dell’educazione!

L’èquipe psico-pedagogica accompagna e sostiene genitori, bambini e adolescenti nell’affrontare bisogni e difficoltà che emergono nelle diverse fasi evolutive della vita, offrendo servizi sia in ambito pedagogico sia in quello clinico. I diversi professionisti inoltre, considerata la complessità della persona, oltre a svolgere la propria secifica professione collaborano tra di  loro per avere un quadro integrato delle diverse situazioni e dare risposte complete e rispettose della globalità di ognuno.

Gli interventi in ambito pedagogico sono rivolti secondo diverse modalità  a bambini e adolescenti come occasione per valorizzare e sviluppare le proprie risorse in un’ottica educativa e di empowerment.

Vanno in questa direzione i gruppi di psicomotricità educativo relazionale, i percorsi “Musica e movimento”, i percorsi di FavoloYogando, favole e Yoga per bambini, i percorsi I feel good di potenziamento dell’autostima, i percorsi sul metodo di studio e i percorsi 16-19 TEEN PROJECT

I percorsi di Consulenza Pedagogica sono pensati anche per pre-adolescenti e adolescenti che sono alla ricerca  di uno spaziodi ascolto autentico in cui portare chiarezza rispetto a vissuti emotivi legati al rapporto con i pari, coni genitori e con il mondo della scuola in generale.

La consulenza Pedagogica si rivolge anche ai genitori e offre uno spazio individuale o di coppia per confrontarsi su problemi, dubbi e difficoltà nella relazione educativa con i propri figli, per trovare una soluzione possibile e praticabile.

Inoltre per i genitori che stanno attraversando l’esperienza della separazione è attivo il servizio di Mediazione familiare che ha l’obiettivo ad esempio di  accompagnare i genitori nel trovare parole il più possibile rassicuranti per raccontare ai figli quel che sta avvenendo in famiglia e quel che succederà loro.

Facilita inoltre i genitori nel prendere accordi concreti e duraturi su alcune questioni centrali che sono in gioco nella separazione, fase critica di cambiamento.

Gli interventi in area clinica sono rivolti invece a bambini e adolescenti che stanno affrontando situazioni problematiche o di malessere a livello emotivo relazionale o che hanno difficoltà negli apprendimenti o di attenzione.

Per questo nella nostra équipe sono presenti psicologhe e  Psicoterapeute dell’età evolutiva che si occupano di comprendere il malessere del bambino e dell’adolescente nelle sue diverse manifestazioni. Lo scopo della psicologia clinica dell’età evolutiva è, quindi, quello di dare un nome e un senso al disagio manifestato dal minore, al fine di dare una risposta ai genitori che si chiedono “cosa fare”per aiutare il proprio figlio/a e orientarli al meglio verso un eventuale percorso di aiuto.

La psicoterapia, che letteralmente significa “cura dell’anima”, è una branca della psicologia che racchiude le varie terapie della psiche che si occupano di analizzare e dare ascolto ai processi psicologici alla base di malessere e sintomi come ansia, depressione, fobie. L’obiettivo è quello di favorire un processo di consapevolezza e di cambiamento interiore, che possa portare la persona a “sentirsi meglio nei propri panni”, sperimentando un senso di maggior benessere e fiducia.

Le  difficoltà vissute dai bambini più piccoli possono essere affrontate anche impostando una terapia neuropsicomotoria. La psicomotricità è rivolta al bambino considerato nella globalità psicocorporea. Il bambino impara ad esprimersi, ascoltarsi e conoscersi attraverso attività di gioco, rilassamento e di manipolazione, utilizzando il corpo, il movimento, lo spazio.

La relazione terapeutica permette al bambino di vivere in modo nuovo il proprio mondo affettivo e lo induce ad organizzare meglio la propria attività. Scoprendo nuove potenzialità e possibilità espressive, il bambino acquisisce fiducia in se stesso e coopera più efficacemente con l’altro

Rispetto invece alle difficoltà legate all’ambito scolastico, degli apprendimenti e della comunicazione e allo sviluppo psicofisico più in generale,  la nostra èquipe può contare sulla presenza di due neuropsicologhe e due logopediste pronte a valutare e impostare percorsi ad hoc per dare una risposta mirata alle difficoltà di ogni bambino.

La neuropsicologia dell’età evolutiva si occupa della DIAGNOSI e del TRATTAMENTO di ritardi o difficoltà nello sviluppo (tra cui BES e DSA)

Ogni bambino possiede ritmi di sviluppo propri e profili di funzionamento differenti; esistono tuttavia delle finestre evolutive specifiche entro le quali determinate abilità devono essere acquisite.

Per ciò che riguarda i bambini più piccoli stiamo parlando dello sviluppo psicomotorio, ed in maniera più specifica delle abilità di motricità globale e fine, delle competenze linguistiche, della componente comunicativo-interattiva, della qualità del gioco, etc.
Rispetto ai bambini più grandi, inquadrabili a grandi linee nella fascia di età scolare, ci riferiamo allo sviluppo cognitivo globale  e in particolare alle abilità linguistiche, attentive, mnestiche, esecutive, visuo-spaziali, agli apprendimenti scolastici, etc.

Il logopedista è il professionista sanitario che si occupa di educazione e rieducazione dei disturbi della deglutizione, della voce, della comunicazione, del linguaggio orale e scritto. Dopo  alcuni incontri di valutazion del disturbo viene impostato un percorso di riabilitazione logopedica.

Anche la musicoterapia può essere un valido strumento per sostenere il bambino nelle diverse fasi di sviluppo in quanto guarda al benessere generale della persona che si ottiene infatti anche quando si stabilisce un’ armonica relazione tra sé e la realtà che ci circonda.
In questo contesto la musica fa da “ponte comunicativo” tra il terapista e il bambino, che attraverso l’ascolto entra in contatto con l’ambiente esterno. Ciò favorisce la percezione consapevole di sé, dell’altro e della realtà che circonda il bambino e di conseguenza fa sì che la musica sia da sostegno psichico nella percezione e stabilizzazione delle proprie emozion

Presso il nostro centro infine è presente anche un’equipe autorizzata dal Sistema Socio Sanitario Regione Lombardia (ATS BRIANZA) ad effettuare attività di prima certificazione diagnostica valida ai fini scolastici secondo quanto previsto dalla legge 170/2010:

  • VALUTAZIONE DEI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO -DSA-
  • ATTIVITA’ DI PRIMA CERTIFICAZIONE AI FINI SCOLASTICI
  • TRATTAMENTO

Infine durante l’autunno in collaborazione con l’Area Formazione saranno attivati corsi per bambini e adolescenti  alla scoperta del proprio panorama emotivo e su tematiche legate all’utilizzo delle nuove tecnologie e dei Social, oltre a serate formative per genitori ed educatori sulle stesse tematiche.

Negli ultimi mesi la nostra èquipe ha continuato a crescere e ampliare le figure professionali presenti, per questo motivo è arrivato il momento di ampliare anche la nostra sede. Proprio in questi giorni sono iniziati i lavori di ristrutturazione dei locali che ospiteranno la nostra èquipe che speriamo saranno pronti all’inizio dell’autunno. Stiamo lavorando per continuare ad offrirvi un’ambiente  comodo e accogliente dove grandi e piccoli potranno sentirsi accolti e a proprio agio! Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti!

 

a cura di Elisa Mariani

Pedagogista, counsellor

Coordinatrice area età evolutiva

 

Post comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

© 2018 Centro Il Melograno A.P.S. - Psicologia e Servizi alla Persona - C.F. 94060860155