MUSICA E MOVIMENTO

Settembre 13, 2021 16:15 - 17:00

OGNI LUNEDI’ dalle 16:15 alle 17:00 fascia 3-5 anni

PROVA GRATUITA LUNEDI’ 13 SETTEMBRE

Inizio corsi Lunedì 20 settembre (pacchetto da 10 incontri)

 

Laddove nei bambini siano presenti difficoltà legate alla relazione, all’espressione delle proprie emozioni oppure all’autostima si sviluppa un disagio che viene poi spesso manifestato con comportamenti di tipo oppositivo-provocatorio, con rabbia oppure con un atteggiamento estremamente chiuso nei confronti degli altri e del mondo circostante.

La base teorica del percorso è la globalità dell’essere umano, a partire dalla sua unità psicosomatica, nelle correlazioni tra le sue espressioni motorie, cognitive ed emotive.

Un’attività basata sulla musica e sul movimento può offrire al bambino uno spazio all’interno del quale canalizzare la propria energia e la propria espressione in maniera costruttiva ed egosintonica e, attraverso l’utilizzo di canali non verbali, favorire una comunicazione emotiva volta alla condivisione degli spazi, delle regole e della creatività. Si vanno a rafforzare così aspetti legati alle proprie potenzialità e all’autostima.

 

Durante il laboratorio i bambini ricevono stimoli, suggestioni, provocazioni sonoro/musicali atte a coinvolgerli nelle loro potenzialità fisiche, mentali, affettive ed emotive, per consentire lo sviluppo delle capacità creative e favorirne l’espressione. Il piccolo gruppo inoltre costituisce un luogo sicuro nel quale sperimentarsi, stimolare la concentrazione sul fare e sviluppare un ascolto attivo e orientato. Fare musica insieme infatti permette di entrare in contatto con sè stessi mantenendo viva l’attenzione sull’altro, favorendo la collaborazione e l’adeguamento al gruppo.

 

Il lavoro psicomotorio legato alla musica risponde al bisogno di fisicità del bambino, che scopre e si relaziona fin dalla nascita attraverso il corpo e che fa poi del movimento un fondamentale strumento di conoscenza e ricerca; ne consegue un apprendimento più profondo e consapevole.

Il contesto ludico che caratterizza le attività infine permette all’adulto di instaurare un rapporto con i bambini all’interno del loro mondo relazionale: è un gioco guidato, finalizzato, che accoglie, facilita e incoraggia le proposte di gioco dei bambini.

 

INFO

etaevolutiva@centroilmelograno.it

3395706276  Manuela Arosio Musicoterapista

banner Contattaci su WhatsApp

    VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI? SCRIVICI!

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

     

     

     

     

    © 2018 Centro Il Melograno A.P.S. - Psicologia e Servizi alla Persona - C.F. 94060860155