SERENA REDAELLI

Serena Redaelli Psicologa Psicoterapeuta
Psicologa Psicoterapeuta
Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia con il n.03/10859
Coordinatrice del Centro Il Melograno e Area Psicologia
telefono: 3478295849 – email: s.redaelli@centroilmelograno.it
www.studiopsicologiaredaelli.it

Sono Serena Redaelli, ho 46 anni, sono psicologa e psicoterapeuta.

Dopo la laurea in psicologia, mi sono specializzata in psicoterapia presso lo IACP di Milano (Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona). Ho frequentato il Master biennale di Psicopatologia Fenomenologica diretto da G.Francesetti presso l’istituto Gestalt HCC Italy a Torino (2015/2016).
Sono abilitata all’utilizzo di EMDR (Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari), un trattamento psicoterapeutico di provata efficacia per le conseguenze delle esperienze traumatiche di diversa natura.
Sono la Responsabile del Centro il Melograno e svolgo prevalentemente la mia professione nell’attività clinica rivolta ad ADOLESCENTI ed GIOVANI ADULTI.
Mi occupo anche di supervisione in ambito clinico.
Da gennaio 2023 sono tutor/docente in formazione presso IACP di Milano, scuola di specializzazione ad approccio rogersiano.

Le aree di cui principalmente mi occupo sono: disturbi d’ansia e attacchi di panico; disturbi dell’umore (depressione); dipendenze; crisi evolutive legate al ciclo di vita  (per esempio situazioni di disagio legate momenti critici: lutti, separazioni, gravidanza e post partum, menopausa); disagi e problematiche inerenti la sfera delle relazioni e dell’affettività (rapporto di coppia, genitori e figli…); problematiche legate all’autostima; problematiche legate all’identità corporea, al comportamento alimentare (come anoressia e bulimia) e di tipo psicosomatico;

Da qualche anno ho incontrato la Mindfulness nel mio percorso personale e professionale. La curiosità si è trasformata pian piano in un interesse e in un avvicinamento quotidiano alla pratica che mi ha aiutato e mi aiuta quotidianamente a sentirmi consapevole, presente momento per momento nel corso della mia vita, nel fluire degli stati d’animo ed emozioni . Il beneficio che ho sentito personalmente è avvalorato da molti dati e studi che supportano l’efficacia dell’uso della Mindfulness nell’ambito della psicologia clinica e non solo. Ho così iniziato a formarmi e a proporre la Mindfulness nei percorsi di supporto psicologico e psicoterapeutico, ma anche ad occuparmi della psicologia del Benessere proponendo Laboratori di Mindfulness, Laboratori di Rilassamento e percorsi specifici sul Training Autogeno .

In questo ambito mi sono formata presso APL di Milano – Master di Tecniche di Rilassamento e Operatore clinico di Training Autogeno (sett./dic. 2018) ed in seguito presso Spazio Iris e ISIMIND a Milano – Master in Mindfulness in ambito clinico – con conseguimento del titolo “Mindfulness Teacher” – United Kingdom Guidelines for Mindfulness Teacher (nov.2019/nov 2020)

Nel mio lavoro abbraccio un approccio fenomenologico, non giudicante, empatico e di comprensione e di ascolto dell’altro, sostenendo una modalità relazionale di essere con l’altro, di guardarlo e di incontrarlo nella ricerca di senso.

Credo nelle potenzialità del lavoro di rete tra professionisti diversi e la mia intenzione è che il “Centro Il Melogranno” metta al centro la PERSONA  e la sua UNICITA’.

 

 

© 2018 Centro Il Melograno A.P.S. - Psicologia e Servizi alla Persona - C.F. 94060860155