DEBORA COMI

Debora Comi Psicologa Psicoterapeuta
Psicologa Psicoterapeuta
Coordinatrice Area Nascita
telefono: 3494062460 – email: d.comi@centroilmelograno.it

Mi chiamo Debora Comi, ho 31 anni, sono una psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo sistemico socio-costruzionista.
Mi sono laureata nel 2010 in psicologia dello Sviluppo e della Comunicazione (percorso Tutela dell’Infanzia) presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore con voto 110/110, dove ho condotto una tesi sperimentale sugli effetti della nascita prematura sulla relazione mamma-bambino e sullo sviluppo cognitivo, linguistico ed emotivo del bambino. Da qui è nato il mio interesse per l’area materno infantile e per la prevenzione “intorno alla nascita”, che ho continuato a coltivare collaborando per tre anni con il consultorio di Brugherio (ASL MONZA BRIANZA), e con diverse associazioni e comunità mamma-bambino del territorio. Ho voluto essere un sostegno e un punto di riferimento per le donne, le madri e le famiglie che si preparano a diventare genitori o che hanno appena vissuto questo importante cambiamento. Dal 2016 collaboro con il Centro il Melograno come psicologa dell’area nascita e come coordinatrice dell’area nascita. Conduco lo sportello di ascolto SOS mamma, conduco gruppi mamma-bambino di discussione e confronto, laboratori sul gioco per infanti 0-1 anno, corsi di accompagnamento alla nascita e molto altro ancora.
Dopo la laurea ho frequentato una scuola di psicoterapia di 4 anni presso il Centro Panta Rei di Milano, il cui approccio ha determinato la mia nuova visione del mondo, riassumibile in una frase di Bateson: “La mappa non è il territorio”: ritengo infatti che non esista un’unica realtà ma che il nostro sguardo sul mondo siadeterminato dalle lenti che decidiamo di indossare in quel particolare momento della nostra vita.Per me il percorso psicologico ha l’obiettivo di aiutare la persona ad avere “altre visioni”della sua storia e della sua vita attraverso pratiche narrative e “azioni in terapia”, elementi che mettono l’individuo in una posizione attiva e di agency verso il cambiamento. L’approccio sistemico socio-costruzionista è una ramificazione del modello sistemico, la cui metodologia è però focalizzata sulla co-costruzione di un setting di cura, ovvero di un contesto “abitato” da risorse utili per il paziente, più che da un setting diagnostico.L’individuo non vive isolato ma è sempre parte di contesti e relazioni dalla quale apprende.
Lavoro come psicoterapeuta in ambito clinico privato, con adulti, coppie e famiglie.
Sono abilitata all’utilizzo e alla pratica della terapia EMDR, un metodo scientifico che attraverso la stimolazione bilaterale alternata permette il trattamento di traumi ed eventi stressanti che non sono stati correttamente elaborati dalla nostra mente.
Realizzo progetti scolastici su temi inerenti l’educazione all’affettività, il bullismo e la prevenzione all’abuso sessuale.

© 2017 Centro Il Melograno, Psicologia e Servizi alla Persona della D.ssa Redaelli Serena - P. IVA 06665520968