STUDIO DI CONSULENZA PEDAGOGICA PER LE FAMIGLIE -Pedagogia della quotidianità-

  • CONSULENZA PEDAGOGICA A SOSTEGNO DELLA GENITORIALITA’

Nella storia di ogni mamma e papà è capitato almeno una volta di pensare “Ma quanto è difficile essere genitori!”
Eh sì perché a volte ci troviamo di fronte a nostro figlio e non riusciamo a gestirlo o a capirlo, oppure siamo preoccupati perché non sappiamo come rispondere alle sue domande o come aiutarlo quando vediamo che è in difficoltà, altre volte invece proviamo una rabbia così grande, perché non riusciamo a farci ascoltare e a comunicare con lui come vorremmo.
In realtà dentro ognuno di noi esistono già le risorse per essere dei genitori sufficientemente buoni (la perfezione non è di questo mondo, tantomeno dell’essere genitori!), ma a volte non sappiamo di averle o non le vediamo più.
I percorsi di Consulenza Pedagogica:

  • offrono uno spazio individuale o di coppia offerto ai genitori che desiderano confrontarsi su problemi, dubbi e difficoltà nella relazione educativa con i propri figli, per trovare una soluzione possibile e praticabile.
  • Si propongono come luogo in cui comprendere la situazione critica in termini di bisogni dei soggetti coinvolti e delle dinamiche relazionali tra i componenti della famiglia; “Cosa sta succedendo tra di noi? Perchè mio figlio si comporta così?, qual è il suo bisogno? E il mio?”
  • Individuare, valorizzare e restituire le risorse già presenti e definire insieme nuove modalità relazionali: Quali sono I miei punti di forza? Come posso valorizzarli? Quali miei comportamenti e atteggiamenti posso modificare?
  • Riconoscere e affrontare le fatiche del cambiamento. (Ho provato a comportarmi in un modo diverso, ma proprio non riesco; ci provo, ma non cambia niente…)

Sono percorsi brevi, orientati alla soluzione del problema.

  • SEPARATI, MA PER SEMPRE GENITORI

Sempre più spesso accade che mamma e papà decidano,  per diverse ragioni, di porre fine alla propria relazione sentimentale e affrontare la dolorosa esperienza della separazione.

Esperienza dura per tutti, in primis per i bambini che si trovano coinvolti in questo doloroso processo. Ma se l’amore tra mamma e papà è finito, quello tra genitori e figli durerà per sempre e anche in questa delicata fase la coppia può e deve continuare ed esercitare il proprio ruolo educativo/genitoriale. Lo può fare innanzitutto ponendo attenzione sui bisogni dei figli già nelle primissime fasi, scegliendo i modi e i tempi più opportuni per comunicare la decisione di separarsi, proseguendo poi nella scelta delle modalità di affidamento e continuando ad esercitare il proprio compito educativo nella quotidianità, che si rivelerà trasformata per tutti.

La consulenza pedagogica può essere d’aiuto ai genitori per affrontate con consapevolezza queste fasi nell’interesse dei bisogni dei figli e nel rispetto delle esigenze e possibilità dei singoli genitori.

  • PERCORSI PER UN METODO DI STUDIO EFFICACE

Sono rivolti a bambini e ragazzi che, pur dedicando tempo allo studio, non sono soddisfatti dei risultati conseguiti; oppure a quelle situazioni in cui il momento dei compiti diventa occasione di stress e di conflitto con i genitori. In questi casi propongo ai genitori percorsi paralleli per lavorare sulle dinamiche relazionali che si innescano durante il momento dedicato ai compiti.
Obiettivi:

  • essere consapevoli dei propri punti di forza e debolezza riguardo allo studio
  • individuare le strategie di apprendimento più adeguate alle proprie caratteristiche
  • aumentare il senso di competenza e auto-efficacia.
  • ATTIVITA’ EDUCATIVE INDIVIDUALI E DI GRUPPO

I FEEL GOOD, ATTIVITA’ EDUCATIVE DI POTENZIAMENTO DELL’AUTOSTIMA


Con Dott.ssa Elisa Mariani, Pedagogista
Per info e prenotazioni: e.mariani@centroilomelograno.it3478510788

© 2018 Centro Il Melograno A.P.S. - Psicologia e Servizi alla Persona - C.F. 94060860155