Yoga post-parto nell’esigenza di uno spazio della neomamma per sè

Lo yoga può aiutare la neomamma a ritagliare un piccolo spazio per ritrovarsi anche attraverso il corpo come persona dopo il parto, oltre la maternità, recuperando energie fisiche e mentali in prevenzione del “baby blues”.

RITROVARSI COME PERSONA DURANTE LA MATERNITA’

Il cammino della maternità comprende grandi trasformazioni dell’identità femminile a partire dall’ideazione della nascita stessa. L’identità in cambiamento, passa durante la gravidanza dai cambiamenti del corpo che si fa più grande per contenere la nuova vita, per poi approdare dopo il parto ad un nuovo spazio di relazione che si allarga fino a comprendere il nutrimento e la crescita del piccolo. In questo complesso processo trasformativo, la neomamma si vede proiettata in via definitiva nel mondo adulto, cedendo il proprio bisogno di contenimento allo spazio rappresentato dai bisogni del bambino, in una nuova realtà totalizzante quale è quella dell’accudimento: può accadere di sentirsi sopraffatte e di avere la necessità di una pausa in cui riappropriarsi del proprio spazio personale, per ritrovarsi e ricaricarsi. Questi momenti del tutto fisiologici, non sono solo naturali ma soprattutto sani perché restituiscono alla neomamma e al piccolo benessere innalzando la qualità della relazione stessa. La natura sociale dell’essere umano, vorrebbe che accanto alla dimensione intima della diade materna, la nascita fosse anche condivisa rispetto alle fatiche fisiche ed emotive proprio per alleviare i pesi e portare riequilibrio fisico ed emotivo: di fatto nella famiglia nucleare, invece, lontana dai famigliari e talvolta in via di costruzione di una nuova rete, spesso la mamma invece si trova sola.


L’IDENTITA’ CHE SI TRASFORMA

In questo articolato quadro di cambiamento di relazioni, ruoli, bisogni e compiti, la mamma si trova immersa anche in una profonda mutazione della propria identità femminile, in cui conciliare la precedente idea di sé con la nuova. Può capitare che queste due immagini siano in forte contrasto tra loro e che la maternità sia percepita come una lesione dei propri confini personali. In realtà, è proprio lavorando sui confini ridisegnandoli come ampliati, che è possibile conservarli e questo è possibile con una rielaborazione che integri mente e corpo, esigenze fisiche ed emotive. L’opportunità di sperimentare il risveglio del piacere corporeo, attraverso il movimento e la stimolazione sensoriale, può aiutare la neomamma a tornare a percepirsi ed emozionarsi ritrovandosi come persona. Sentire di nuovo il proprio corpo, oltre la fusione con il bambino, può aiutare a ridisegnare quel confine allentato durante la maternità.

SPAZIO DI RECUPERO PER LA MAMMA NEL POST PARTO

Un’attività fisica che lavora tra mente e corpo, come lo yoga, può rappresentare per la mamma una importante risorsa di recupero ed essere occasione di trovare un punto di riferimento e di condivisione con le altre mamme rispondendo anche al bisogno di parlare e risuonare insieme nella maternità. Uscire di casa, distrarsi, rilassarsi e avere un momento per sé come individuo, oltre al proprio ruolo di mamma in cui essere accolte e ascoltate, anche se in presenza del piccolo, aiuta a sostenere i difficili primi mesi della maternità.

YOGA E RIPRESA DAL BABY BLUES

Condividere il possibile senso di sopraffazione, le paure, i dubbi, nei preziosi momenti di scambio che si creano durate una lezione di yoga, sostiene la mamma aiutandola ad allevare il peso sia emotivo che fisico dopo la nascita, costellato dalle fatiche legate alla caduta ormonale post parto, allo stravolgimento dei ritmi circadiani, all’impegno dell’allattamento, al cambiamento nel rapporto di coppia, alla relazione con il bambino. Tutti queste modificazioni fisiologiche, possono trasformarsi in pesi talvolta sovrastanti che secondo i casi possono acuire la fisiologica spossatezza e talvolta malinconia post parto (Baby Blues, da non confondere con la depressione post parto) specie dopo un lungo travaglio e un parto faticoso. Una volta trovato un minimo di equilibrio domestico al rientro a casa, intraprendere un’attività di yoga specifico per il post parto, favorisce la ripresa della mamma facendo anche da fattore protettivo a livello psicologico.

 

I BISOGNI FISICI POST PARTO E I BENEFICI DELLO YOGA

Lo stress del parto, culmine delle fatiche dell’intera gravidanza, ma anche delle paure e preoccupazioni legate alla nascita che possono portare corpo e mente al limite delle forze, vogliono un recupero di cura e dedizione. Prima di tutto riposo e recupero mentale con momenti di decompressione e di scarico dei pensieri, ma anche compenso del peso gravidico alla schiena o dello sforzo espulsivo sul pavimento pelvico. La proposta dello yoga con movimenti in ipo-pressivi, focalizzazione sull’ascolto interocettivo, il respiro e il rilassamento guidato, facilitano la ripresa fisica ed emotiva nel post parto, anche alla presenza del bambino.

PROPOSTE YOGA POST PARTO

Superato il puerpuerio (40 giorni dal parto) e non appena il piccolo è in grado di stare con altre figure per un breve spazio di tempo, la mamma può concedersi uno spazio rigenerante per sé nel quale ritrovarsi come donna oltre che come mamma, dedicandosi all’ascolto del proprio corpo. Lo yoga nel post parto propone una pratica di riattivazione dolce del corpo, attraverso movimenti gentili capaci di risvegliare il tono muscolare e nello stesso tempo scaricare le tensioni accumulate dal parto e nei primi periodi con il piccolo. Uno spazio di benessere, per continuare insieme ad altre neomamme, ma anche altre mamme in attesa, il percorso della nascita nel supporto di uno sguardo di cura. Nel caso di parto cesareo la pratica focalizzata sulla mamma può partire già dal 6° mese dopo il parto, dispensando la zona addominale fino ad almeno al 12° mese dall’intervento.

Lo yoga mamma bebè è invece un invito alle neomamme a sentirsi, ascoltare, crescere insieme al piccolo tra maternità, accoglienza e stimolazione del bambino favorendo progressi delle sue tappe motorie e di sviluppo emotivo. L’attività viene proposta a partire dal quarto mese di età del bambino o già dalla fine del terzo se già in grado di sostenere lo sguardo frontale materno ed è particolarmente consigliabile in caso di pre-maturità o ritardo motorio del bambino, in abbinamento ad una valutazione fisioterapica.

Lo yoga in fascia®️, dando implicita la relazione con il bambino in quando avvolto nel supporto babywearing come se fosse ancora contenuto nel ventre materno, dona alla neomamma maggiore possibilità di concentrarsi sulla sola pratica, in uno spazio che si pone a metà tra lo yoga materno e quello per mamma e bambino. Lo yoga in fascia®️ è uno spazio rituale di pratica e condivisione in cerchio, con momenti di ascolto e connessione che donano contenimento, sostegno e benessere duraturo per la mamma e la diade.

Il centro il Melograno offre corsi ed eventi yoga per l’area nascita a partire dal 3° mese di gestazione al tutto il primo anno di vita del bambino, con eventi e laboratori dedicati alla donna, alle coppie in attesa e alla diade papà bebè, a cura dell’insegnante e formatrice yoga Elena De Donato.

Articolo a cura di Elena De Donato

Filosofia, Psicopedagogia, Insegnante e formatrice Yoga 0-90, Yoga nascita e pre-maturità, Special needs, Trauma informed e High sensitivity Yoga®️, Odaka yoga®️ per i disturbi alimentari

 

Per info sui corsi:

nascita@centroilmelograno.it

banner Contattaci o Prenota su WhatsApp

BIGLIOGRAFIA

.Baby blues cos’è e perché è diverso dalla depressione post parto Articolo di Daniela Raspa su La Stampa – 9 settembre 2016 – https://www.lastampa.it/mamme/2016/09/09/news/baby-blues-cos-e-e-perche-e-diverso-dalla-depressione-post-partum-1.34801818/

.Insieme verso un parto positivo: yoga e oltre…. Elena De Donato – https://www.elenadedonato.com/post/insieme-verso-un-parto-positivo

.La nascita speciale – Seminario di specializzazione Yoga e cesareo di Elena De Donato – Formazione yoga in fascia®️

.Yoga nel parto cesareo: la luce della nascita nella ripresa del corpo – Elena De Donato – Reposted from Blog Albero dello Yoga Ratna 18 febbraio 2020 – https://www.elenadedonato.com/post/yoga-nel-parto-cesareo-la-luce-della-nascita-nella-ripresa-del-corpo

.Yoga e gravidanza: lievi risonanze per ridare alla nascita il “suo tempo” – Elena De Donato – Reposted from Blog Albero dello Yoga Ratna 9 gennaio 2019 –https://www.elenadedonato.com/post/yoga-e-gravidanza-lievi-risonanze-per-ridare-alla-nascita-il-suo-tempo

.Yoga gravidanza e coppia: ritrovarsi insieme nella pancia che cresce – Elena De Donato – https://www.elenadedonato.com/post/gravidanza-e-coppia-ritrovarsi-insieme-nella-pancia-che-cresce

Post comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

© 2018 Centro Il Melograno A.P.S. - Psicologia e Servizi alla Persona - C.F. 94060860155