Pedagogista Counsellor
Coordinatrice Area Età evolutiva
telefono: 3478510788 – email: e.mariani@centroilmelograno.it
Mi chiamo Elisa Mariani, sono Pedagogista, Counsellor Analista Transazionale e Mediatrice Familiare. Nel corso degli anni la mia professionalità, maturata in contesti educativi rivolti ai minori e a persone con disabilità, ha trovato una nuova dimensione grazie alla nascita dei miei tre figli e soprattutto alla quotidiana esperienza di mamma. Esperienza che mi stimola ogni giorno a coniugare la strada indicata dalle diverse teorie ed esperienze pedagogiche, spesso illuminanti e stimolanti, con la vita reale, quella di tutti i giorni, nella quale ci confrontiamo con impegni, relazioni, ruoli, aspettative, ambivalenze, stanchezza, ecc.
Da qui nasce l’idea di elaborare quella che ho chiamato Pedagogia della quotidianità: un modo per nutrire il modo unico e originale di ognuno di essere mamme e papà nelle piccole e grandi sfide della quotidianità. Genitori che, pur sapendo che non è la perfezione il proprio obiettivo, decidono di seguire ogni giorno la direzione migliore per i propri figli e per la propria famiglia, (o almeno di provarci).
Nel mio Studio di Consulenza pedagogica mi pongo l’obiettivo di accompagnare genitori e figli a riconoscere, valorizzare e restituire le risorse già presenti per definire insieme nuove modalità educative e relazionali, possibili e realmente praticabili dai soggetti coinvolti.
Al tempo stesso credo nel potere della relazione educativa, intenzionale e mirata, in quanto genera crescita, libera risorse ed è in grado di costruire cambiamento. Credo anche nel valore di ogni persona, dotata di risorse e competenze anche quando si trova in difficoltà.
La consulenza pedagogica ai genitori mi ha portato a contatto anche con la dimensione del conflitto, latente o manifesto, una componente che incide in modo significativo sulla qualità dell’alleanza genitoriale e quindi della relazione educativa.
Ho deciso quindi di formarmi come Mediatrice Familiare per supportare i genitori in corso di separazione, a proseguire il proprio compito educativo gestendo il conflitto, senza farsene sopraffare.
Oltre alla mia attività professionale come Pedagogista e Counsellor, coordino l’èquipe dell’area Età Evolutiva e nel 2020 con Riccardo Nebel –coordinatore del servizio – abbiamo dato vita al servizio di Mediazione Familiare e supporto alla genitorialità nella separazione.