PSICOMOTRICITA’ EDUCATIVA

psicomotricitaPSICOMOTRICITÀ EDUCATIVA

La Pratica Psicomotoria educativa e preventiva è una pratica che accompagna le attività ludiche del bambino. E’ concepita come un percorso di maturazione che favorisce il passaggio “dal piacere di agire al piacere di pensare”… “

– B.Aucouturier –

è uno strumento educativo globale che favorisce lo sviluppo affettivo, relazionale e cognitivo del bambino attraverso l’espressività corporea.

E’ un attività concreta, motoria che si modella sul gioco spontaneo e sull’espressività del bambino che vive e sperimenta in prima persona azioni e relazioni.

Attraverso le proposte psicomotorie, il bambino avrà un ulteriore occasione per migliorare la conoscenza del proprio corpo e sperimentare relazioni interpersonali all’interno di uno spazio di incontro-scontro che consentono la cooperazione e la condivisione di emozioni al fine di contribuire al raggiungimento di uno sviluppo equilibrato della persona.

In questa ottica, punta ad attivare i potenziali evolutivi dei bambini, utilizzando la dimensione di gruppo e la mediazione degli oggetti. Diventa un utile strumento di promozione alla salute, intesa quale processo costruttivo che attivi i bisogni e le risorse degli individui.

La psicomotricista partecipa utilizzando principalmente il linguaggio corporeo non verbale (che è la prima forma di comunicazione), accoglie le richieste del bambino, valorizza le sue iniziative, lo facilita nell’interiorizzazione delle regole sociali, nella conoscenza e nella padronanza dell’aggressività, nel superamento delle inibizioni e nel rafforzamento del senso di sicurezza e dell’autostima.

DESTINATARI PROPOSTA

BAMBINI 3 – 6 ANNI

piccoli gruppi, raggruppati per età (3/4 anni, 5/6 anni)

NUMERO INCONTRI

10 INCONTRI con cadenza monosettimalale, della durata di un ora circa.

+ incontro individuale con il genitore di conoscenza del bambino

restituzione individuale del percorso

MATERIALE NECESSARIO

ABBIGLIAMENTO COMODO, calze antiscivolo.


Con Eliana Biffi, Terapista della Neuro e psicomotricità
Per info e prenotazioni: etaevolutiva@centroilmelograno.it3491834310

© 2018 Centro Il Melograno A.P.S. - Psicologia e Servizi alla Persona - C.F. 94060860155