Reflessologia plantare, questa sconosciuta!

La Reflessologia plantare, e la Naturopatia più in generale, rientrano nell’ambito della medicina olistica. Questa medicina ha una visione dell’uomo come essere intero e unico, non frazionabile in parti. Un microcosmo in rapporto con il macrocosmo, cioè il mondo di cui fa parte. Il benessere e la salute della persona sono influenzati da ogni aspetto della vita dell’individuo, dal suo equilibrio interno, così come dal rapporto con l’ambiente circostante.

L’idea alla base della Reflessologia è che nei nostri piedi è riflesso l’intero corpo (ritorna il rapporto fra microcosmo e macrocosmo). Stimolando i punti sui nostri piedi, si ha un riflesso, una risposta che l’organismo dà involontariamente e talvolta inconsciamente.

La reflessologia non è un modo per diagnosticare malattie, così come il riflessologo non è un medico. La reflessologia è piuttosto una tecnica di riequilibrio generale. La stimolazione di punti specifici sulla pianta o sul dorso del piede segnala al corpo eventuali squilibri e contemporaneamente stimola la sua capacità di autoguarigione. Le risposte che il corpo metterà in atto non sono decise o note al riflessologo; è il corpo che reagirà secondo le sue leggi, che sono sempre funzionali al benessere dell’organismo. Per questa ragione, la reflessologia non potrà mai danneggiare o sbagliare, ma solo mandare degli stimoli al corpo, che avrà delle reazioni riflesse che porteranno beneficio all’intero organismo.

In generale, un trattamento di reflessologia plantare può essere utile per una lunga serie di disturbi; mal di schiena, mal di testa, difficoltà digestive e intestinali. Ma anche disfunzioni ormonali e disturbi mestruali, sinusite e altri disturbi respiratori, cistite, candida, cellulite, insonnia, ansia, stress…

La reflessologia plantare può essere di aiuto anche alla donna in gravidanza per alleviare i disturbi che caratterizzano questo periodo (edemi, ritenzione, tensioni lombari, seno dolente, stanchezza, nausee, stipsi, emorroidi…), per prepararsi al parto dando alla donna un sostegno sul piano fisico, emotivo e psichico e, dopo il parto, per migliorare tono e umore della neomamma e aiutare nella risoluzione di problemi legati all’allattamento (come produzione di latte, congestione mammaria, ingorghi, ragadi).

Ovviamente, la Reflessologia plantare può dare supporto anche nella risoluzione dei disturbi dei nostri, più o meno piccoli, bambini: può aiutare per la nanna, per le coliche e i rigurgiti, per il classico naso che cola…

Se questo articolo ti ha incuriosito e vuoi provare gli effetti della Reflessologia plantare, puoi approfittare dei pacchetti in promo di 3 o 5 trattamenti.

Per maggiori informazioni e per prenotare il tuo trattamento:

392.6741514

benessere@centroilmelograno.it

A cura di Elisa Limardo, Naturopata e Dott.ssa in Comunicazione.

Post comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

© 2018 Centro Il Melograno A.P.S. - Psicologia e Servizi alla Persona - C.F. 94060860155