DIGIUNO INTERMITTENTE: approccio dietetico virtuoso per Salute, Peso e Longevità

Un approccio che negli ultimi anni attira sempre più l’attenzione dei ricercatori e ultimamente anche del pubblico è il Digiuno Intermittente.

 

Di che cosa si tratta?

Il Digiuno Intermittente consiste nell’alternare dei periodi di relativo digiuno a pranzi consistenti o normali.

Esistono diverse variazioni di questo concetto e, in base agli studi pubblicati finora, tutti hanno risultati positivi sulla salute, sul peso e sulla longevità. Una dieta di questo tipo è molto più facile da seguire perché non si ha la sensazione della privazione.

Si potrebbe mangiare poco un giorno e quanto si vuole il giorno dopo. Questo sarebbe un digiuno a giorni alterni: un giorno si mangia poco – il 25% dell’apporto giornaliero consigliato – e il giorno dopo si potrebbe mangiare una quantità illimitata di cibo. Si è visto che seguendo un regime alimentare di questo tipo, nel giorno senza restrizioni i soggetti non mangiano il 175% del loro apporto giornaliero. Solitamente consumano il 110-120% di esso e quindi a lungo andare anche questo approccio porta ad una dieta complessivamente ipocalorica.

Con la dieta riferita come 5:2, si digiuna 2 giorni entro una settimana e si mangia bene per i restanti cinque. Questa è una delle variazioni più diffuse che divenne nota al pubblico dopo un eccellente documentario del Dr. Michael Mosley girato dal BBC con il titolo “Eat, Fast and Live Long” -Mangia e Digiuna per Vivere a Lungo – Questo sarebbe in sostanza un regime di mantenimento.

 

… Esiste una DIETA IDEALE?

Il regime più facile da seguire per ottenere i migliori risultati, secondo l’esperienza clinica del Dr. Dimitris Tsoukalas, è quello giornaliero. Il digiuno intermittente, infatti si può applicare anche nell’arco di una giornata.

Lo scopo sarebbe di ottenere un periodo di 16 ore di digiuno, quelle del sonno comprese, e consumare quello che si deve mangiare per la giornata entro 8 ore. Con un regime alimentare di questo tipo, mangiando dei cibi naturali e ad alto contenuto nutritivo, ci si allinea perfettamente con il Sistema Nervoso autonomo che regola e controlla le funzioni e le secrezioni ormonali corporee.

Questo tipo di dieta contraddice quello dei classici consigli alimentari che dettano di mangiare pasti piccoli e frequenti. E’ vero che diete di questo tipo hanno aiutato molta gente a controllare la loro sensazione di fame e a perdere peso. Esse però presentano anche delle limitazioni pratiche legate ai ritmi lavorativi  di ognuno ed al consumo di pasti fuori casa, oltre al fatto che non tutti ottengono i risultati desiderati.

Il Digiuno Intermittente, in tutte le sue varianti, aiuta il corpo a funzionare in accordo con la sua programmazione ormonale fisiologica. Il corpo è programmato per cercare il cibo durante la prima parte della giornata e assorbire i nutrienti durante la seconda parte della giornata. E’ molto più facile resistere alla fame durante il mattino che durante la sera, quando le secrezioni ormonali richiedono riposo e nutrienti.

 

Per concludere, il Digiuno Intermittente crea un intervallo ormonale in cui le secrezioni basali di insulina e leptina sono basse, seguito da un breve picco di tali ormoni che:

  • favorisce il metabolismo e la sensazione di sazietà
  • ha un forte effetto anti-invecchiamento
  • diminuisce la resistenza a insulina e leptina
  • ha un effetto antiinfiammatorio
  • aiuta a ottenere un peso ideale
  • ottimizza il ritmo sonno-veglia
  • permette il consumo saltuario di cibi non proprio benefici senza conseguenze negative sul profilo ormonale

… Si allinea al funzionamento naturale del corpo e conferisce una sensazione di benessere e salute.

 

A cura di Dr.ssa Giusi Smeralda, Biologa Nutrizionista

 

Tratto dal libro “Come vivere 150 anni in salute” del Dr. Dimitris Tsoukalas, in collaborazione con l’Istituto Europeo di Medicina Nutrizionale

 

 

Post comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

© 2018 Centro Il Melograno A.P.S. - Psicologia e Servizi alla Persona - C.F. 94060860155