L’amore è un investimento reciproco, un incontro tra due desideri. L’amore non è acquisito una volta per tutte, non può rimanere statico. L’abitudine nel rapporto amoroso fa sì che ci si adagi nel quotidiano, i giorni passano senza scossoni, tutto appare tranquillo, la complicità regna indisturbata, l’intesa viene data per normale. Quando le litigate si succedono, quando il silenzio invade il rapporto, quando il non stare insieme diventa un’abitudine varrebbe la pena domandarsi cosa stia succedendo. Si può arrivare a parlarne insieme.
Quando l’amore non è più sguardo reciproco nascono le crisi e i tradimenti nella coppia. Si inizia con i silenzi, le arrabbiature, le liti, per finire a volte con il tradimento.
Il tradimento avviene come un fulmine a ciel sereno. Vuol dire che ognuno è andato per la sua strada senza accorgersi minimamente dei desideri dell’altro, ciascuno si è chiuso nel proprio mondo.
Nel tradimento si attua un bisogno soggettivo che non trova spazio nella coppia.
Il tradimento riguarda entrambi i partner. Chi tradisce manifesta in modo eclatante il malessere della coppia.
Spesso il tradimento non rimane segreto, vengono lasciate tracce o viene espressamente comunicato.
Dal momento in cui il tradimento viene alla luce è devastante per entrambi. Per il traditore che oltrepassando il proprio desiderio, scopre le ricadute sul partner, per il tradito che il più delle volte viene travolto e si ritrova obbligatoriamente a prendere atto del rapporto. Tutti e due i partner sono coinvolti.
Possiamo cogliere nel tradimento un invito a mettere mano all’amore. Si può cercare insieme di capire che cosa lo ha determinato. Se si ama, la crisi e il tradimento sono segnali per far evolvere l’amore. Per crescere assieme a volte è necessario uno scossone anche doloroso per prestare attenzione a cosa succede nel rapporto. Se i due si mettono sullo stesso piano per trovare e mettere a fuoco la strada seguita unilateralmente che ha dato luogo al tradimento allora diventa possibile che l’amore faccia un salto qualitativo che niente e nessuno poteva immaginare. A volte, per crescere, l’amore ha bisogno di colpi inaspettati.
Il tradimento è un segnale per mettere a fuoco lo stato dell’amore. Abitualmente non viene data questa lettura, predomina l’offesa, il giudizio e l’accusa. Il traditore diventa il colpevole, il tradito l’innocente. La crisi merita tutta la considerazione possibile.
La vita ha il potere di mettere in crisi le nostre convinzioni e obbligarci a far evolvere l’amore. Nel corso della terapia di coppia è possibile cogliere cosa ha reso possibile la situazione che si è creata e comunicare i propri vissuti e punti di vista in un clima di rispetto e comprensione. Il terapeuta aiuta a mettersi in discussione rispetto al proprio modo di stare nella propria vita e nell’investimento verso il partner.
A cura di Rosaria Ljuba Lucariello, psicologa-psicoterapeuta
Per informazioni:
psicologia@centroilmelograno.it
347.8295849
Contattaci o Prenota su WhatsApp
Riparte all’interno del Progetto Iside, il gruppo di auto-mutuo-aiuto dedicato alle coppie che faticano a diventare genitore.. coppie che non riescono ad avere figli,... Continua a leggere
“Dopo la nascita, mamma e bambino hanno estremamente bisogno del contatto pelle a pelle, di potersi riconoscere l’uno nell’altra, attraverso lo sguardo…Non c’è fretta... Continua a leggere
Via Cadorna 12/d
Vimercate , Italia
20871 Italia
Via Cadorna 17
Vimercate , Italia
20871 Italia
Via Moneta
Vimercate , Italia
20871 Italia
Telefono: +39 347 829 58 49
© 2018 Centro Il Melograno A.P.S. - Psicologia e Servizi alla Persona - C.F. 94060860155