TEMP-IO PER ME: percorsi di crescita personale

Temp-IO per me è un percorso di crescita personale in piccolo gruppo ad approccio psicoanalitico relazionale integrato con pratiche di mindfulness psicosomatica e tecniche espressive attivo nel nostro centro da diversi anni. Lo scopo del percorso è l’accettazione di sé e dell’altro senza giudizio o critica, in modo da autorizzarsi pian piano ad essere ciò che si è in piena consapevolezza.

Con il nuovo anno la proposta dei percorsi Temp-IO per mesi arricchisce grazie alla conduzione in tandem tra la nostra psicologa e l’arteterapeuta: nasce Temp-Io per me – incontri tra arte e psiche. Vi proponiamo un ciclo di sei incontri dedicati alla riscoperta dei vostri desiderie del vostro desiderare. L’etimologia del termine Desiderio ci rimanda alle stelle (de=mancanza; sidus=stella). Desiderare è sentire la mancanza di qualcosa e al contempo sentirsi mossi verso qualcosa. “Chiudi gli occhi ed esprimi un desiderio”: da quanto tempo non ci dedichiamo questa opportunità? Sono in contatto con i miei desideri? Sono autentici o sono influenzati da ciòche dovrei desiderare? Desiderare sarà il filo rosso del nostro percorso: un punto di partenza, uno spazio senza censure in cui riappropriarsi di un rinnovato senso di benessere. Grazie alla pratica mindfulness, le tecniche diarteterapia e soulcollage® vi inviteremo ad esplorare con curiosità il vostro paesaggio interiore. L’esperienza della consapevolezza (Mindfulness) è un’esperienza di unità dell’essere in cui tutto respira liberamente e senza sforzo alcuno. La consapevolezza mindfulness è un’osservazione consapevole del respiro spontaneo senza alcun controllo. Spesso tendiamo a controllare razionalmente l’espressione spontanea delle emozioni e dei comportamenti fisici istintivi ostacolando l’affiorare dei desideri più autentici. Grazie alla pratica mindfulness e gli esercizi di energetica il controllo lascia il posto alla consapevolezza, dall’autorità si passa all’autorevolezza, dal dovere al piacere.

L’arteterapia è una disciplina che permette un’esperienza di consapevolezza di Sé attraverso il “fare” che è proprio di un laboratorio artistico (si crea, si disegna, si dipinge, si modella la creta) arricchito da una ricerca di armonia e corrispondenza tra ciò che è fuori e ciò che è“dentro”. Le tecniche di SoulCollage® consentono un dialogo tra se stessi e le immagini evocative create con il collage. In un approccio integrato e con pratiche che si completano e arricchiscono reciprocamente, il percorso vuole essere un luogo e uno spazio in cui ricontattarsi in modo libero, dialogando in modo nuovo con il proprio corpo e sentendo la forza e la potenzialità del proprio potere creativo.

Vi aspettiamo desiderose di un anno autenticamente nuovo!

Calendario incontri 2019

14 gennaio – 28 gennaio – 11 febbraio – 25 febbraio – 11 marzo – 25 marzo

Lunedì dalle 20.45 alle 22.45

Per info ed iscrizioni

D.ssa Rosaria Ljuba Lucariello

benessere@centroilmelograno.it

cell.339 1328261

Post comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

© 2018 Centro Il Melograno A.P.S. - Psicologia e Servizi alla Persona - C.F. 94060860155