La nostra idea di formazione in azienda

La formazione è luogo in cui ogni soggetto acquisisce consapevolezza del suo divenire e introietta il senso delle sue potenzialità inespresse. Fare formazione in azienda significa investire sulle persone per aumentare le competenze sia del singolo che del gruppo di lavoro, il risultato non riguarda solo la crescita personale e professionale delle persone ma anche quella del business aziendale. La nostra proposta di formazione dedicata ai professionisti, ai manager e ai dipendenti ha come obiettivo lo sviluppo della dimensione di agency della persona, ovvero la capacità di essere attivo nel percorso di sviluppo professionale e umano. Nel momento in cui si ha la possibilità di temprare la nostra crescita attraverso il dialogo, cercando di imporre e negoziare la nostra visione, scoprendo i nostri errori e imparando dalla nostra riflessione su questi, diveniamo attivi e consapevoli dei nostri processi. La formazione è necessaria ed indispensabile poiché motiva a crescere, ad acquisire maggiori competenze e a compiere in maniera ottimale i propri compiti prendendo sempre in considerazione gli obiettivi da raggiungere. Rappresenta uno dei fulcri più importanti di un’azienda, poiché la formazione è fondamentale per emergere in un mondo in cui i cambiamenti avvengono molto rapidamente. Investire nella formazione significa dare attenzione al proprio progetto lavorativo e riconoscere il futuro professionale di ogni partecipante. Respirare un buon clima lavorativo migliora la qualità del lavoro, incentiva lo spirito di squadra ed incrementa la produttività. I cambiamenti, così come quelli avvenuti nell’ultimo anno, destabilizzando gli equilibri preesistenti, comportano la necessità di aprirsi al nuovo gestendo l’impatto cognitivo ed emotivo che, se non elaborato, potrebbe creare difficoltà comunicative e relazionali. Gli incontri proposti, forniranno strumenti pratici e innovativi per aiutare aziende a professionisti a sviluppare le difficoltà di comunicazione in cui si viene fraintesi, non si raggiunge l’obiettivo, non si viene compresi che spesso porta a conflitti nel team di lavoro che si fa fatica a gestire. Il sapere cosa dire, in base all’obiettivo e a quale effetto crea sull’altro, favorisce l’essere efficaci nella comunicazione e, di conseguenza, migliora le relazioni. E’ fondamentale imparare strumenti di comunicazione sia verbale che paraverbale e non verbale, poiché anche questi altri due livelli agiscono in modo spesso inconsapevole favorendo il successo o l’insuccesso della comunicazione. Un aspetto fondamentale del livello non verbale è l’immagine, il look poiché ha un forte potere comunicativo. Ciò che indossiamo rappresenta l’espressione e linguaggio di sé come persona e come professionista; influenza pensieri, cognizioni, emozioni e performance/comportamenti (“Enclothed Cognition”). Il professionista impara ad usare l’abito come strumento per sviluppare e migliorare la comunicazione rispetto la propria identità, empowerment professionale, comunicazione dei propri aspetti (valori, qualità uniche, autenticità, determinazione, ruolo, credibilità, ecc), gestione delle emozioni (es. ansia e stress che influenzano in modo negativo le performance). Questo lo aiuta a sviluppare una nuova consapevolezza di sé ed usare uno strumento non mi più in modo inconsapevole (“a caso”) ma sapendo esattamente cosa sta esprimendo con i suoi abiti e quali abiti scegliere in modo mirato, per raggiungere gli obiettivi professionali: acquisire più clienti, aumentare le vendite, gestire meglio i collaboratori, migliorare le performance, sviluppare autostima ed empowerment.

Al fine di potenziare le proprie risorse relazionali e comunicative per creare un clima professionale disteso e performante abbiamo pensato al corso “Wellness nel tuo business: superare gli ostacoli comunicativi e relazionali per un team vincente”. Nell’ ultimo anno ci siamo ritrovati ad affrontare una molteplicità di cambiamenti dovuti alla pandemia, in ambito lavorativo la novità più eclatante è stato il consolidarsi dello smart working. Per questo abbiamo pensato al corso “Smart working: performance al top negli abiti ad hoc” in cui “mettere mano” ai significati e alle difficoltà che lo smart working può generare sulle nostre modalità comunicative attraverso l’utilizzo di abiti e accorgimenti che accrescano il nostro senso di efficacia.  La nostra proposta formativa vuole altresì avvicinarsi alle vostre richieste: è possibile  pensare ad un corso di formazione ad hoc per soddisfare le vostre necessità a seguito di una analisi dei fabbisogni. Siamo convinte che la formazione aziendale offra alle aziende l’opportunità di affrontare e superare le sfide del presente per guardare a un futuro fatto di crescita, progresso e successi.

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