Cos’è il massaggio neonatale? Quali sono i suoi benefici?

Con un tocco tutto prende forma.
Il massaggio neonatale è una tecnica antica, tramandata per generazioni, che nel tempo ha integrato le competenze e le abilità di culture differenti (come il massaggio indiano, il massaggio svedese, la riflessologia e lo yoga) fino a diventare la pratica che viene insegnata nei nostri giorni. Non si tratta di un insieme di movimenti casuali, ma di manovre specifiche atte a portare diversi benefici al bambino.
Ma a livello pratico, perché è così utile?
Il massaggio neonatale interessa positivamente molteplici aspetti, che possono essere racchiusi in quattro aree: l’interazione, il rilassamento la stimolazione e il sollievo.
Vediamoli singolarmente.

L’INTERAZIONE
L’adattamento alla fase extrauterina del bambino è fondamentale: esso passa da un ambiente protetto, caldo, sicuro, avvolto dalla madre, ad un ambiente aperto, senza confini, più freddo e ricco di stimoli. Il massaggio infantile permette di intensificare l’interazione, favorire il bonding, sfruttare canali sensoriali e modalità di comunicazione che caratterizzano e sostengono il processo di attaccamento. Un bambino sostenuto, amato, ascoltato, si relazionerà diversamente con l’ambiente esterno

Il RILASSAMENTO
I movimenti ritmici delle mani dei genitori, che trasmettono sicurezza e amore, non solo producono un rilassamento muscolare, ma favoriscono il rilascio di ormoni specifici, come le endorfine, che agiscono positivamente sul ritmo sonno veglia. Inoltre, durante il massaggio, si abbassano i livelli di ACTH, cortisolo e norepinefrina: gli ormoni dello stress.

LA STIMOLAZIONE
Nell’ambiente extrauterino il neonato è sottoposto a continue stimolazioni. Il tocco gentile, con movimenti specifici e ripetitivi, aiuta il bambino a facilitare la conoscenza del proprio schema corporeo, migliorando la capacità di apprendimento. Sollecitando punti specifici, con movimenti appropriati, si possono portare benefici al sistema circolatorio, digerente, ormonale, immunitario e respiratorio.

IL SOLLIEVO
Diversi studi hanno dimostrato l’efficacia delle manovre del massaggio neonatale per il sollievo delle coliche gassose e del meteorismo. La produzione di endorfine può portare effetti benefici sulla tensione muscolare e sui fastidi dovuti alla dentizione.

Vi aspettiamo dunque al NOSTRO corso di massaggio infantile!

DURATA: 4 incontri

DATA INIZIO: 24 Settembre 2018 dalle 10.00 alle 11.00

Sarà condotto dall”ostetrica Letizia Dal Chiele

Per maggiori informazioni:
mail:nascita@centroilmelograno.it
n°: 3347029450

Post comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

© 2018 Centro Il Melograno A.P.S. - Psicologia e Servizi alla Persona - C.F. 94060860155