Il concetto Bobath è attualmente l’approccio riabilitativo più diffuso nel mondo in ambito neurologico. Direttamente dal sito dell’associazione docenti Bobath, ecco un’iniziale ma precisa definizione del concetto Bobath:
Il Concetto Bobath è un approccio sul modello del problem solving rivolto alla valutazione ed al trattamento di persone con disturbi della funzione, del movimento e del controllo posturale causati da una lesione del sistema nervoso centrale (IBITA 1996, Panturin 2001, Brock et al 2002, Raine 2006).
Iniziamo a spiegare un po’ alla volta ciò che è contenuto in questa frase, magari semplice per alcuni ma nient’affatto scontato per chi ci si approccia per la prima volta:
Per spiegarlo, proseguiamo con la nostra definizione:
L’obiettivo del trattamento è ottimizzare la funzione migliorando il controllo posturale ed il movimento selettivo attraverso la facilitazione.
Cosa si nasconde dietro questa audace affermazione? Il concetto Bobath, così come tutti i metodi di riabilitazione neurologica, si basa su una principale caratteristica della nostra fisiologia studiata e ormai comprovata dalla moderna medicina:
È questa unione tra persona, compito che si sta eseguendo e luogo dove si svolge che diventa centrale per la riabilitazione neuro-motoria.
Ma dunque, se l’apprendimento è limitato al contesto nel quale è svolto, come riportare gli insegnamenti al di fuori della struttura riabilitativa? In altre parole, come rendere il trattamento generalizzabile?
A questo proposito, poniamo un altro cardine del concetto Bobath:
Ora, tenendo a mente cosa abbiamo detto riguardo al funzionamento cerebrale, cioè alla necessità di creare nuovi collegamenti che compensino quelli persi in seguito ad una lesione (derivata da ictus emorragico o ischemico, ma anche patologie degenerative come Parkinson e Sclerosi Multipla…), diventa chiaro quanto sia fondamentale per il nostro tessuto cerebrale allenarsi a svolgere movimenti funzionali rispetto a compiti aspecifici. Vale a dire che il circuito cerebrale che usiamo per allungare il braccio per prendere un bicchiere non è assolutamente lo stesso che usiamo per eseguire il compito ‘estendi il gomito’ che calorosamente il nostro terapista ci invita ad eseguire. Nella riabilitazione troppo spesso si perde di vista il macro-obiettivo per focalizzarsi sul singolo deficit della struttura: per fare un esempio se notiamo che un’iperestensione di ginocchio impedisce o rende difficoltosa la deambulazione non dovremmo limitarci a risolvere il problema in sé ma assicurarci che questo porti effettivamente ad una deambulazione più sicura, più stabile, anche al di fuori della stanza di riabilitazione. Quindi per quanto fondamentale sia capire la causa di ogni limitazione e risolverla, non deve farci dimenticare il motivo per cui il paziente si è affidato alle nostre cure: il recupero di una vita attiva e piena, non schiava della disabilità.
Concetto Bobath nella riabilitazione del bambino
Si tratta di un TRATTAMENTO mirato ai disturbi del movimento e del controllo posturale, causati da un danno del sistema nervoso centrale avvenuto prima, durante o dopo il parto.
Si basa su una continua interazione tra controllo del gesto, apprendimento motorio, neuro-plasticità e biomeccanica
Vengono utilizzati processi attivi a feed-back e feed-forward, con stimoli propriocettivi e tatto-cinestesici, volti a provocare un cambiamento dello schema motorio che sia stabile e generalizzabile nei vari contesti di vita.
Fondamentale risulta, quindi, il coinvolgimento di tutte le figure rilevanti nella vita del bambino, dall’accudimento genitoriale alle attività scolastiche, per sviluppare a pieno il potenziale di sviluppo del bambino.
A cura di Stefania Brioschi, Osteopata e Fisioterapista
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