Brrr…all’aria aperta!

Girl holding acorn and colorful leaf in autumn park. Child picking acorns in a bucket in fall forest with golden oak and maple leaves. Children play outdoors. Kids playing and hiking in the woods.

Le giornate si accorciano, le temperature si abbassano, la voglia di portare i bambini fuori a giocare inizia a scemare e così improvvisamente i bambini si ritrovano a giocare solo in ambienti chiusi.

A questo si aggiunge il timore di genitori e nonni che credono che i bambini si ammalino più facilmente con il freddo, ma i pediatri ormai sono concordi nell’affermare che è vero proprio il contrario. Nei loro ambulatori infatti si presentano meno frequentemente i bambini abituati a giocare e fare a sport all’aria aperta di quelli apparentemente protetti tra le mura di casa.

Molte delle malattie stagionali, infatti, si propagano più facilmente in ambienti chiusi in cui i germi prolificano più facilmente e dove il contagio da un bambino all’altro è più facile.

Quindi oltre a cambiare aria agli ambienti chiusi è bene cambiare aria anche… ai polmoni.

Ricordiamo poi un importantissimo aspetto: al giorno d’oggi le malattie sono viste come problemi da evitare a tutti costi. Tuttavia è grazie ai piccoli malanni di stagione che l’apparato immunitario del bambino si rinforza e diventa maturo.

Quindi cappello, sciarpa e via! Perché una corsa all’aria aperta al giorno, toglie il medico di torno!

Post comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

© 2018 Centro Il Melograno A.P.S. - Psicologia e Servizi alla Persona - C.F. 94060860155