Amici? No, genitori!

Il ruolo dei genitori e il loro approccio nei confronti dei figli negli ultimi decenni è molto cambiato:
le figure autoritarie di una volta hanno lasciato lo spazio a genitori sempre più amorevoli e compresivi… verrebbe da dire: meno male! Ed è vero perché per i bambini crescere in un ambiente in cui sono liberi di esprimersi e trovare due braccia pronte ad accoglierli in qualunque situazione è sicuramente l’ambiente ideale in cui crescere. È anche vero però che i bambini hanno bisogno di autorevolezza e fermezza.

Il bambino deve sentirsi libero, ma all’interno di una cornice di sicurezza i cui margini sono tracciati proprio dai genitori: poche regole, ma ben chiare (sia nelle parole sia nei fatti) sono essenziali per far crescere in maniera equilibrata i propri figli che altrimenti più che liberi si sentiranno spaesati.

L’incoraggiamento, l’affetto e la comprensione sono indispensabili tanto quanto l’autorevolezza, ma non devono però far cadere il rapporto a un livello paritario ed è per questo importantissimo che agli occhi dei propri figli si appaia come padre e madre e non come amici. Comportarsi come amici è sicuramente più facile, ma l’avere dei genitori che si comportano come tali è il modo migliore per pensare ad una crescita sana ed equilibrata, con bambini in grado di vivere in maniera corretta in famiglia e nella società che li circonda.

Post comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

© 2018 Centro Il Melograno A.P.S. - Psicologia e Servizi alla Persona - C.F. 94060860155