“La nascita: un telo di seta pregiata tessuto con amore”

L’incessante rapportarsi tra il Cielo e la Terra dà la forma a tutte le cose. L’unione sessuale tra maschio e femmina dà la vita a tutte le cose. L’interazione tra Yin e Yang è chiamata la Via (Tao)e il processo creativo che ne risulta è chiamato cambiamento.” Yi Jing

Il concepimento così come la gravidanza e la nascita, secondo la tradizione orientale, non sono considerate fasi separate tra loro ma la manifestazione dell’energia vitale dei genitori (definita Jing), un fenomeno estremamente complesso ed affascinante che la Medicina Tradizionale Cinese ha molto studiato ed approfondito per millenni. Un’immagine che ben rappresenta questo percorso potrebbe essere un filo di seta che diventa tessuto: più il percorso viene fatto con calma e attenzione, più la tela sarà forte e lucente.

Il tentativo di concepire avviene dopo un periodo di almeno 6 mesi durante i quali entrambi i futuri genitori modificano il proprio stile di vita per rendere il proprio Jing migliore: dall’alimentazione (consigliata secondo il principio cinese di vitalità dell’alimento e non la composizione chimica) allo stretching dei meridiani e sono abbinate a trattamenti Tuina. Più la parte di preparazione al concepimento viene curata con attenzione dalla coppia, maggiori sono le possibilità per la donna di restare incinta e che il bimbo sia sano alla nascita.

Una volta che inizia la gravidanza, viene chiesto alla futura mamma di accompagnare i cambiamenti del proprio corpo e del nuovo nato con uno stile di vita e una qualità dell’alimentazione che si modificano in base allo sviluppo del feto affinché il nutrimento fornito sia della massima qualità.

I primi mesi sono molto Yang, cioè caratterizzati da una energia in continuo movimento che potrebbe generare un aborto, quindi si rende necessario il radicamento attraverso la meditazione e limitare al massimo gli sforzi fisici con il supporto del futuro papà:

  • Il primo mese si attiva il meridiano del Fegato, meridiano che tesaurizza il sangue, tant’è che in questa fase normalmente vengono a mancare improvvisamente le mestruazioni;

  • Il secondo mese si attiva il meridiano della Vescica Biliare che dà la forma;

  • Il terzo mese si attiva il meridiano del Cuore (e del Pericardio) perché il bambino acquista la funzione del proprio Shen, che può essere comparato al concetto occidentale di anima;

Successivamente l’energia rallenta dando maggiore spazio ad una fase di nutrimento per favorire la crescita del feto e piano piano si entra nel movimento Yin, più statico e di attesa. Alla necessità di radicamento si aggiunge quella di muoversi con Stretching Energetici specifici consigliati dall’operatore di Medicina Tradizionale Cinese e trattamenti specifici affinché il corpo della futura mamma resti elastico previsione del parto:

  • Il quarto mese si attiva meridiano del triplice Riscaldatore che si occupa di trasportare le informazioni;

  • Il quinto e il sesto mese vengono attivati i meridiani della Milza e dello Stomaco, quindi le strutture relative all’apparato digerente;

  • Il settimo mese viene attivato il meridiano del Polmone cioè la capacità di respirare che sarà necessaria al bambino appena uscito dall’utero;

  • L’ottavo mese viene attivato il meridiano del Grosso Intestino e del Piccolo Intestino perché il bambino comincia ad essere autonomo;

  • Gli ultimi due meridiani che si attivano sono quelli del Rene e della Vescica, per avere la forza di affrontare la vita ha bisogno di loro.

Una volta che la nuova vita è completamente sviluppata e tutti i meridiani sono pronti, il meridiano di Fegato regola il parto, considerato dalla Medicina Tradizionale Cinese una emissione di sangue prezioso. Le contrazioni spingono fuori il bambino che, una volta uscito dall’utero, con l’emissione del suo primo suono permette all’energia del meridiano di Polmone di spingere il sangue nel cuore. Il bambino viene messo a contatto con la madre, un momento di vitale importanza per il bambino perché si replica in un altro ambiente la connessione profonda della diade e inizia il mese d’oro.

Il mese d’oro rappresenta un periodo di 40 giorni in cui la suocera o la madre si trasferiscono con la coppia per prendersi cura e nutrire la neo mamma, che riceve inoltre trattamenti energetici specifici affinché possa recuperare le proprie energie e donare al nuovo nato latte di migliore qualità per favorire la crescita del nuovo nato.

Durante il lungo percorso la coppia, così come il nuovo nato, vengono seguiti costantemente da un operatore di Medicina Tradizionale Cinese con specifica formazione che agisce in modo preventivo sulle possibili disarmonie che potrebbero affrontare nelle varie fasi.

La validità di questo tipo di approccio è sempre più dimostrata a livello scientifico sia per favorire il concepimento che per gestire i disturbi tipici della gravidanza e del post parto. Si tratta di un percorso che non richiede l’utilizzo di farmaci e che quindi è accessibile a tutti.

Presso il nostro centro Il Melograno di Vimercate (MB) è possibile fissare un colloquio conoscitivo con la nostra operatrice olistica specializzata in Medicina Tradizionale Cinese per valutare con le un possibile percorso di coppia.

a cura di Francesca Vimercati, operatrice olistica e Shiatsu

Per info:

nascita@centroilmelograno.it

Post comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

© 2018 Centro Il Melograno A.P.S. - Psicologia e Servizi alla Persona - C.F. 94060860155