DEBORA COMI

Debora Comi Psicologa Psicoterapeuta
Psicologa Psicoterapeuta
Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia con il n.03/15222
Coordinatrice Area Nascita
telefono: 3494062460 – email: d.comi@centroilmelograno.it

Mi chiamo Debora Comi, sono una psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo sistemico socio-costruzionista. Collaboro con il Centro il Melograno dal 2016, in quanto coordinatrice dell’Area Nascita e psicologa esperta in ambito perinatale; faccio parte del Direttivo dell’Associazione e sono membro dell’equipe dell’Area Psicologia e dell’Area Formazione.
Mi sono laureata nel 2010 in psicologia dello Sviluppo e della Comunicazione (percorso Tutela dell’Infanzia) presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore con voto 110/110, dove ho condotto una tesi sperimentale sugli effetti della nascita prematura sulla relazione mamma-bambino e sullo sviluppo cognitivo, linguistico ed emotivo del bambino. Da qui è nato il mio interesse per l’area materno infantile e per la prevenzione “intorno alla nascita”, che ho continuato a coltivare collaborando per tre anni con il consultorio di Brugherio (ASL MONZA BRIANZA), e con diverse associazioni e comunità mamma-bambino del territorio. Ho voluto essere un sostegno e un punto di riferimento per le donne, le madri e le famiglie che si preparano a diventare genitori o che hanno appena vissuto questo importante cambiamento.

In quanto esperta in ambito perinatale, all’interno dell’associazione, conduco vari servizi, tra i quali lo sportello di ascolto SOS mamma, i gruppi di confronto mamma-bambino, il corso di accompagnamento alla nascita e molto altro ancora. Sono anni ormai che lavoro anche con le coppie che faticano a diventare genitore…sia nell’ambito del lutto perinatale e sono referente del servizio ONDE DI LUCE  (servizio a supporto dei genitori che vivono questa perdita), sia nel sostegno all’infertilità di coppia (referente del Progetto Iside insieme ad altre colleghe).

Dopo la laurea ho frequentato una scuola di psicoterapia di 4 anni presso il Centro Panta Rei di Milano, il cui approccio ha determinato la mia nuova visione del mondo, riassumibile in una frase di Bateson: “La mappa non è il territorio”: ritengo infatti che non esista un’unica realtà ma che il nostro sguardo sul mondo sia determinato dalle lenti che decidiamo di indossare in quel particolare momento della nostra vita. Per me il percorso psicologico ha l’obiettivo di aiutare la persona ad avere “altre visioni” della sua storia e della sua vita attraverso pratiche narrative e “azioni in terapia”, elementi che mettono l’individuo in una posizione attiva e di agency verso il cambiamento. L’approccio sistemico socio-costruzionista è una ramificazione del modello sistemico, la cui metodologia è però focalizzata sulla co-costruzione di un setting di cura, ovvero di un contesto “abitato” da risorse utili per il paziente, più che da un setting diagnostico. L’individuo non vive isolato ma è sempre parte di contesti e relazioni dalla quale apprende ed è sempre frutto della sua storia,  dell’intreccio tra passato e presente e del tipo di attaccamento che ha instaurato col suo caregiver di riferimento, che lo porta a riprodurre gli stessi schemi relazionali appresi.
Lavoro come psicoterapeuta in ambito clinico privato, con adulti, coppie e famiglie.
Sono abilitata all’utilizzo e alla pratica della terapia EMDR, un metodo scientifico che attraverso la stimolazione bilaterale alternata permette il trattamento di traumi ed eventi stressanti che non sono stati correttamente elaborati dalla nostra mente.
Realizzo progetti scolastici su temi inerenti l’educazione all’affettività, il bullismo e la prevenzione all’abuso sessuale.

© 2018 Centro Il Melograno A.P.S. - Psicologia e Servizi alla Persona - C.F. 94060860155