Gravidanza e nascita al tempo del Coronavirus: consigli per future mamme

In questo momento storico e sociale alquanto surreale, è normale e fisiologico avere paura ed essere preoccupati, soprattutto se dentro hai una creatura da crescere e da proteggere.

La paura è un’emozione primaria ed è fondamentale per la nostra difesa e sopravvivenza: paura di essere contagiate, paura che lui stia bene, sentirsi allo sbando perché improvvisamente in ospedale non hanno più né tempo né modo di seguirti come facevano prima (i corsi pre-parto sono stati sospesi, le visite tutte rimandate se non quelle non differibili), sentirti abbandonata a te stessa e carica di responsabilità: insomma di elementi stressanti intorno a te ce ne sono parecchi. Una limitata dose di paura e allerta sono necessarie, anzi fondamentali per potersi attivare senza perdere lucidità. Impotenza e mancanza di controllo (per non sapere come andranno i prossimi mesi e quando finirà questa emergenza sanitaria) possono arrivare però a generare molta ansia: questo nemico invisibile si aggiunge a una serie di preoccupazioni, pensieri e aspettative che già caratterizzano questi nove mesi. Allora cerca di ricentrarti e di  pensare  che stai facendo del tuo meglio…proteggendo te, proteggerai il tuo piccolo!  Anche se fino a poco tempo fa tante cose erano date per scontate, ora ci sembrano irrangiungibili. Il Coronavirus non deve togliere ma donare tempo alla tua  gravidanza: rimanere più tempo a casa, ti permetterà di preparare con cura e amore tutto ciò che ti servirà, ti permetterà di leggere libri e articoli su gestazione e allattamento. Cerca di rinforzare le tue difese immunitarie con le emozioni positive, facendo ciò che ti piace e ti gratifica. Cura al meglio la tua alimentazione e fai dell’attività fisica per mantenere in buono stato la schiena e scaricare la tensione. Se possibile frequenta un corso pre-parto online, in modo da arrivare preparata e consapevole di ciò che potrà accadere al momento del parto, oppure scegli un’ostetrica di fiducia cui affidarti e fare tutte le domande necessarie.

Ecco qualche piccolo consiglio da tenere a mente:

  • Scegli uno o due momenti al giorno per informarti: il tuo bambino è in grado di percepire le tue emozioni, e quindi di sentire anche il tuo stress e la tua angoscia. Dunque meglio non sovraesporsi a immagini e notizie in modo continuativo e quando lo fai, meglio se c’è il tuo partner o il tuo compagno e non sei sola.
  • Trasforma il periodo di isolamento in un momento di cura e connessione profonda con il tuo bambino: ascolta della musica (magari sempre la stessa, in modo da poterla riutilizzare anche quando il bambino nasce), canta delle canzoni (vedrai come inizierà a scalciare!),  immergiti nella vasca da bagno con profumo e candele (il rumore dell’acqua piacerà moltissimo al tuo bambino proprio come quando andavi in piscina!), pratica del rilassamento corporeo, dello yoga in gravidanza online, fatti massaggiare dal tuo partner, costruisci la scatola dei ricordi, dove conserverai tutti gli oggetti del tuo piccolo (test di gravidanza, braccialettino dell’ospedale, prima tutina ecc.. Tutte queste coccole arriveranno al tuo bambino che quindi sperimenterà emozioni positive
  • Non interrompere per quanto possibile la tua routine: è importante ancorarsi a ciò che è noto, prevedibile e certo, mantieni i tuoi hobby rispettando sempre le normative di sicurezza
  • Stacca la spina e ricordati di parlare di altro durante la giornata, di distrarti e di uscire dai loop angoscianti

E se invece senti che l’ansia inizia a prendere il sopravvento e a diventare invalidante, non esitare a chiedere aiuto. Nel nostro centro, è sempre attivo lo sportello SOS mamma, dedicato proprio alle future mamme e alle neomamme per sostenerle e aiutarle ad accogliere le loro emozioni!

“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia” Gandhi

A cura di Debora Comi, psicologa e psicoterapeuta

Per info sui nostri servizi:

psicologia@centroilmelograno.it

 

 

Post comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

© 2018 Centro Il Melograno A.P.S. - Psicologia e Servizi alla Persona - C.F. 94060860155