…IL PILATES NON E’ GINNASTICA DOLCE!!!

Ho sempre frequentato palestre e praticato fitness, snobbando o arricciando il naso ogni qual volta mi venisse proposto o consigliato un corso di pilates.

Beh, col passare degli anni si cresce, si matura e si inizia a pensare al benessere del nostro corpo in senso più esteso e quindi, anche dal punto di vista dell’allenamento, a prendere in considerazione tutte quelle attività di ginnastica che non solo migliorano il tuo corpo esteriormente, ma sono anche guidate da un’idea di “esercizio fisico per la salute”… come il pilates! Io, abituata da sempre a allenarmi in sala pesi, mi sono talmente innamorata del Pilates, da arrivare a praticarlo sempre più assiduamente, appassionandomi e diventando istruttrice riconosciuta CONI.

Se il nostro fisico non è in salute, se la nostra postura tende ad essere in iper cifosi dorsale o iper lordosi lombare, a lungo andare arriveranno segnali di malessere quali mal di schiena, dolori cervicali, che non faranno altro che ripercuotersi anche sul nostro equilibrio e benessere psicologico.

È quindi importante lavorare:

  • sul rafforzamento dei muscoli posturali (muscoli profondi dell’addome…sotto la nota “tartaruga”, muscoli del tronco) per dare un maggiore sostegno alla colonna vertebrale;
  • sul nostro atteggiamento in piedi, su come poggiamo l’arco plantare perché possiamo stimolare diversi punti della reflessologia;
  • su come respiriamo, perché un respiro troppo in affanno o troppo in apnea causa tensioni muscolari ed emotive.

E tutto ciò grazie al pilates che seppur non sollevando pesi o utilizzando grandi carichi di lavoro non è ginnastica dolce… è un lavoro completo, che oltretutto permette di avere un fisico scolpito!

Ogni esercizio viene eseguito applicando i principi del metodo di Joseph Pilates (ideatore che inizialmente chiamò tale disciplina Contrology) come concentrazione, CONTROLLO, respirazione, precisione, fluidità e armonia.

Più lavori per migliorare la propriocezione del tuo corpo, più la ricerca della postura corretta durante l’esecuzione sarà breve e immediata. La maggior consapevolezza e attenzione tenute durante la lezione educano il nostro corpo ad automatismi che ci permettono di ricordarci le posture corrette e correggerci sempre più frequentemente durante la quotidianità.

“Spalle lontane dalle orecchie, mento alla distanza di un pugno, addome attivo…”, indicazioni ripetute durante le lezioni, risuoneranno sempre più famigliari alle vostre orecchie al punto da correggervi e attivarle anche mentre state cucinando o siete in fila al supermercato.

Quindi che fai? Non vieni a provare una lezione?!?! Provo a ricapitolarti i benefici di questa disciplina:

  • Allunga e tonifica la muscolatura (non la ingrossa)
  • Migliora la fluidità del movimento e la coordinazione
  • Rinforza i muscoli di tronco, addome, pavimento pelvico, cosce e glutei
  • Diminuisce notevolmente i dolori a schiena e cervicale
  • Rimodella il corpo
  • Aiuta a perdere peso
  • Lavora sulla respirazione e sulla concentrazione
  • Migliora l’equilibrio
  • Aiuta a scaricare tensioni accumulate nella giornata e combattere lo stress
  • Migliora la postura
  • In gravidanza aiuta a vivere l’attesa in sicurezza e con minor fatica, e dopo il parto a recuperare la forma fisica

 

Ora non ti resta che contattarci e fissare la tua prova gratuita e senza impegno!

Le lezioni, della durata di circa 50 minuti, si svolgono in piccoli gruppi (massimo 5/6 persone) nei seguenti giorni e orari:

Lunedì dalle 13.10 alle 14.00

Giovedì dalle 20.00 alle 20.50

Venerdì dalle 14.15 alle 15.05

 

Se dopo la prova ti iscriverai e porterai un amico, avrete entrambi una lezione omaggio.

 

Laura Sala, insegnante di Pilates.

 

Per info e prenotazioni:

benessere@centroilmelograno.it

339 3060333

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