RITORNO AL MOVIMENTO ESSENZIALE

Dopo tanti mesi di chiusura legati alle condizioni metereologiche e alle restrizioni che stiamo attraversando da diversi mesi, l’arrivo dell’estate ci dà finalmente l’opportunità di riaprirci al mondo sia a livello fisico, potendoci permettere ad esempio lunghe passeggiate all’aria aperta senza doverci coprire troppo, sia a livello psichico poiché la luce del sole in primis dona benessere al nostro corpo e alle nostre emozioni.

Non è obbligatorio allontanarsi da dove si vive, perché come diceva Roberto BolañoOgni cento metri il mondo cambia”, ma è necessario trovare un luogo in cui si trovi tutto ciò di cui abbiamo bisogno per prepararci al meglio ad approfittare di questo periodo di massima energia che stiamo per abbracciare.

Questo nuovo trend che ci riporta al movimento essenziale e naturale è segnalato anche dal Global Wellness Institute™ di Miami, organizzazione no profit di statistiche globali e trend sul mondo fitness. Con la chiusura delle strutture organizzate come palestre e piscine, stiamo ritornando ad apprezzare ciò che è stato il cuore dell’attività fisica per millenni: andare in bicicletta per raggiungere i luoghi vicini, il bricolage (tanto in voga invece in Francia), il giardinaggio e le classiche faccende domestiche. In effetti l’OMS definisce attività fisica “qualsiasi movimento del corpo prodotto dai muscoli scheletrici che richiede dispendio di energia e comprende le attività fisiche come il lavoro, il gioco, le faccende domestiche e l’impegno in attività ricreative”.

Secondo le tradizioni orientali, quello che viene universalmente indicato come movimento consapevole (eseguibile anche all’aperto e che all’apparenza ci sembra facilissimo visto fare dagli anziani al parco in Cina ad esempio) rientra anch’esso nel movimento essenziale poiché loro lo eseguono giornalmente. In questo caso, se non si conosce già la tecnica che si vuole applicare, è sconsigliato seguire tutorial on line che non hanno dall’altra parte un istruttore che corregge gli eventuali errori permettendo di assumere fin dall’inizio le posture ed il ritmo respiratorio corretti.

 

Ma come è possibile se non si può andare in palestra?

All’interno del Centro Il Melograno abbiamo sempre disponibili percorsi on-line di Stretching dei Meridiani di Medicina Tradizionale Cinese, Laboratori Espressivi, Pilates e Yoga con le nostre professioniste che, compatibilmente con le norme in vigore al momento dell’iscrizione, possono essere eseguiti in presenza. Con l’arrivo dell’estate abbiamo in programma anche degli eventi gratuiti per permettervi di provare alcune delle nostre offerte in tutta sicurezza e permettervi di capire se uno dei nostri percorsi è adatto a voi.

Un focus particolare lo vogliamo dedicare all’evento di Yoga all’aperto del 21 giugno con la nostra bravissima Elena visto che l’evento si svolgerà interamente all’aperto, invitandoci quindi a praticare in un contesto di risveglio di tutti i sensi e in un ritrovato respiro spontaneo più profondo, ampio ed efficace. Il percorso con Elena, attraverso un ascolto di sé, ci permetterà di familiarizzare insieme alla pratica yoga con le nostre modalità di respirazione spontanea, prendendo coscienza della postura del corpo e anche dello stato fisico emotivo di base da cui la respirazione dipende. La stimolazione dei sensi immersi nella luce estiva e nel verde della pratica al parco, ci permetterà di risvegliare e riequilibrare energia e metabolismo e ci permetterà di ritrovare il contatto con noi stessi.

È anche opportuno tenere presente che il nostro corpo cambia a seconda delle stagioni e diventa magari utile sottoporsi a trattamenti e consulti di naturopatia per ristabilire il corretto flusso di energia all’interno del nostro corpo. Secondo tutte le Medicina Ancestrali, come l’Ayurveda e la Medicina Tradizionale Cinese, qualsiasi segnale che ci trasmette il nostro corpo non è una malattia ma un portare all’esterno un disequilibrio energetico: un classico esempio è la stanchezza primaverile, segnale che stiamo facendo fatica ad affrontare la ripartenza dopo l’inverno. Quindi?

Largo al benessere con tutte le offerte del Centro Il Melograno per il mantenimento e miglioramento dello stato di salute: massaggio linfatico e linfodrenaggio per prepararci a una corsa o a un giro in bicicletta, Shiatsu per allentare quelle tensioni e quei doloretti dopo la camminata magari più lunga del solito e riflessologia plantare per il benessere generale sono solo alcune delle possibilità che offriamo.

 

Articolo a cura di Francesca Vimercati, Operatrice Olistica, Operatrice Shiatsu e Tuina

Post comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

© 2018 Centro Il Melograno A.P.S. - Psicologia e Servizi alla Persona - C.F. 94060860155