SERVIZIO DI MEDIAZIONE FAMILIARE E SUPPORTO ALLA GENITORIALITA’ NELLA SEPARAZIONE

Quando due genitori si separano, la famiglia si trasforma. La separazione – esperienza che accomuna ormai molte famiglie – rappresenta certamente un cambiamento non progettato, un evento critico, un momento faticoso per i figli e per i genitori.  D’altra parte l’esperienza ci insegna che la separazione non è di per sé un evento pericoloso o un’esperienza che compromette i bambini che si trovano a viverla.  È come i genitori affrontano e gestiscono la separazione ciò che fa la differenza, soprattutto per i figli. 

La mediazione familiare offre un aiuto concreto ai genitori nell’affrontare la separazione. 

 Accompagna i genitori nel trovare parole il più possibile rassicuranti per raccontare ai figli quel che sta avvenendo in famiglia e quel che succederà loro.  

Facilita i genitori nel prendere accordi concreti e duraturi su alcune questioni centrali che sono in gioco nella separazione, fase critica di cambiamento: il collocamento e l’educazione dei figli, il tempo con la mamma e il tempo con il papà, l’assegnazione della casa, gli aspetti economici.  

Un intervento che nella sua concretezza aiuta i genitori a districarsi nel presente – muovendosi tra conflitti, fatiche, dolori e speranze – e progettare un futuro il più possibile solido e sostenibile per tutti. Un modo per aiutare gli adulti a costruire una nuova alleanza genitoriale. Alleanza che garantisce ai figli di continuare a vivere il legame con mamma e papà con serenità e spontaneità, senza sentirsi soffocati dai problemi dei grandi.  

 

A CHI SI RIVOLGE 

Il Servizio si rivolge principalmente ai genitori, sposati o conviventi, che pensano di separarsi o che stanno già affrontando questa esperienza. 

Può essere d’aiuto anche a chi, dopo aver affrontato l’esperienza della separazione, sta pensando di costruire una nuova famiglia e ha bisogno di capire come accompagnare i propri figli nell’affrontare questa ulteriore esperienza di cambiamento. 

 

Il PERCORSO  

Il percorso di mediazione familiare prevede al massimo 12 incontri, solitamente a cadenza quindicinale che coinvolgono preferibilmente entrambi i genitori.  

Il servizio di mediazione può, in alcuni casi, offrire un percorso di accompagnamento alla gestione della separazione ad un solo genitore, qualora l’altro non ne ravvedesse la necessità. Sarà cura dei mediatori valutare con il genitore interessato gli argomenti di confronto  e lo sviluppo del percorso. 

 

Se vuoi conoscere i nostri mediatori visita il loro profilo : 

Riccardo Nebel e Elisa Mariani  

 

Se desideri fissare un appuntamento o avere maggiori informazioni contatta il coordinatore del Servizio dott. Riccardo Nebel al numero 3939933766 o all’indirizzo mf.melograno@gmail.com 

 

© 2018 Centro Il Melograno A.P.S. - Psicologia e Servizi alla Persona - C.F. 94060860155