RICCARDO NEBEL

Pedagogista, mediatore familiare e counsellor. Formatore alla mediazione e al counselling
telefono: 3939933766 – email: mf.melograno@gmail.com

Mi chiamo Riccardo Nebel, ho quasi 50 anni. Sono pedagogista, mediatore familiare, counsellor, formatore alla mediazione e al counselling sistemico-relazionale. 

Come libero professionista mi occupo di separazione e divorzio, genitorialità, gestione dei conflitti. Lavoro con gli adolescenti e con i loro genitori, se serve incontrandoli insieme, per facilitare la comunicazione reciproca e attutire i conflitti. Affianco inoltre chi si trova a prendere decisioni difficili o affrontare situazioni critiche e di cambiamento. Incontro individui, coppie, genitori, famiglie. 

Concentrarsi sul presente e guardare al futuro, facilitare la ricerca delle risorse che nei momenti difficili crediamo di aver perduto o dubitiamo di avere avuto. Affrontare le difficoltà su un piano concreto. Questo – in sintesi – è il mio modo di pensare e praticare il lavoro con le persone che incontro. Per aiutarle ad esplorare modi nuovi di affrontare problemi e difficoltà. Per costruire insieme percorsi praticabili e fronteggiare passaggi critici che la vita talvolta mette sul nostro cammino. 

Dal 2010 collaboro come formatore/docente presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia (CMTF) di Milano, dove in precedenza mi sono formato come counsellor e mediatore familiare. Da dieci anni mi occupo di genitorialità e separazione nel servizio pubblico “Ancora genitori?” di Verano B.za e di famiglie affidatarie presso il “Servizio Affidi Mowgli” per Offertasociale. 

Svolgo inoltro attività di formazione e supervisione. 

In passato – a partire dal 1996 – ho lavorato nella cooperazione sociale, occupandomi prevalentemente di minori e famiglie. Ho iniziato come educatore, per poi lavorare come responsabile di area e di servizi, progettista socio-educativo, supervisore e formatore. 

 

Presso l’Associazione il Melograno – di cui sono socio – coordino il Servizio di Mediazione Familiare, nel quale lavoro insieme alla collega Elisa Mariani, coordinatrice dell’area Età Evolutiva. 

© 2018 Centro Il Melograno A.P.S. - Psicologia e Servizi alla Persona - C.F. 94060860155