LA MEDIAZIONE FAMILIARE, UN VALIDO SUPPORTO QUANDO CI SI SEPARA

La mediazione familiare è un aiuto dato ai genitori nell’affrontare  la separazione: gestire i conflitti, parlare di separazione ai figli e prendere accordi concreti tra genitori.

Quando due genitori affrontano l’esperienza della separazione la famiglia, infatti, si trasforma: è un passaggio delicato e faticoso per tutti, ma non per forza traumatico.  In questo senso ciò che fa la differenza, soprattutto per i figli, è il modo in cui i genitori affrontano la separazione e  come mamma e papà continueranno a fare i genitori in due case separate.

La mediazione familiare è un aiuto dato ai genitori a separarsi nel miglior modo possibile: li accompagna nel trovare parole il più possibile rassicuranti per raccontare ai figli quel che sta avvenendo in famiglia e quel che succederà loro. La mediazione, inoltre, facilita i genitori nel prendere accordi concreti e duraturi su alcune questioni centrali che sono in gioco in nella separazione, fase critica di cambiamento:  il collocamento e l’educazione dei figli, il tempo con la mamma e il tempo con il papà, l’assegnazione della casa, gli aspetti economici. Un intervento che nella sua concretezza aiuta i genitori a districarsi nel presente – muovendosi tra conflitti, fatiche, dolori e speranze –  e progettare un futuro il più possibile solido e sostenibile per tutti.

Ciò innanzitutto nell’interesse dei figli e mettendo al centro il loro benessere e i loro diritti. Non dimenticando però che  in questa complessa trasformazione della famiglia occorre prestare attenzione anche agli adulti, come genitori e come persone.

La mediazione è una percorso che si rivolge preferibilmente ad entrambi i genitori e  generalmente prevede un massimo di 12 incontri, a cadenza settimanale. È un interevento che valorizza le risorse di mamma e papà, una proposta per andare oltre il conflitto, per metterlo da parte e centrarsi sul benessere dei figli e, indirettamente, anche su quello dei genitori.

La mediazione familiare è oggi – insieme ad altri interventi di supporto alla genitorialità in separazione   – una delle opportunità che il Centro Il Melograno propone a chi sta vivendo un periodo di trasformazione e cambiamento.

Vi operano due mediatori familiari che hanno maturato una significativa esperienza nell’ambito della separazione e della genitorialità.

Per info e contatti chiama il dott. Riccardo Nebel  – coordinatore del Servizio di mediazione familiare e supporto  alla genitorialità in separazione – al 393/9933766 oppure scrivi all’indirizzo mf.melograno@gmail.com

Post comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

© 2018 Centro Il Melograno A.P.S. - Psicologia e Servizi alla Persona - C.F. 94060860155