Come il pilates può aiutarci in gravidanza?

In gravidanza i muscoli addominali sono allungati per dare spazio all’utero durante la crescita del bambino e questo li rende più deboli rispetto al solito. La muscolatura addominale profonda lavora come un corsetto a sostenere la colonna vertebrale, la mancanza di tale supporto rende la schiena più vulnerabile e, in gravidanza, questa situazione è peggiorata dall’ormone relaxina che rende i legamenti lassi. Con la carenza di supporto da parte dei muscoli addominali e dei legamenti e l’accentuazione delle normali curve fisiologiche della colonna molte donne in gravidanza soffrono di mal di schiena. I muscoli del pavimento pelvico durante la gravidanza più si allungano, sostenendo il peso del bambino che cresce, più si indeboliscono. Tale debolezza può sfociare in difficoltà di controllo della vescica e può avere impatto anche nella sfera sessuale.

Gli esercizi di Pilates puntano a rinforzare i muscoli addominali e i muscoli del pavimento pelvico e sono, per tutte le ragioni indicate sopra, ideali durante la gravidanza. Gli esercizi sono ideati per essere affrontati dalle donne in qualsiasi momento della gravidanza e sono utili ad allentare lo stress a livello della schiena e al pavimento pelvico mantenendo tonici i muscoli di tali zone, inoltre facilitano il bambino a trovare la posizione più corretta per il parto. È stato dimostrato che gli esercizi per il pavimento pelvico riducono le perdite di urina nelle donne con incontinenza da stress e facilitano una ripresa postparto.

Prima di iscriversi al corso di Pilates in gravidanza è utile consultare il proprio ginecologo o l’ostetrica: se la gravidanza è fisiologica non ci sarà nessuna controindicazione ad iniziare tale attività.

a cura di Valentina Brivio, insegnante pilates e fisioterapista

Per info e prenotazioni del corso:

nascita@centroilmelograno.it

 

Post comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

© 2018 Centro Il Melograno A.P.S. - Psicologia e Servizi alla Persona - C.F. 94060860155