Perchè frequentare un corso di accompagnamento alla nascita?

Durante la gravidanza e il post parto le donne e, più in generale, le coppie ricevono tantissime informazioni e consigli, a volte anche non richiesti, da parte di amici, parenti o anche semplici conoscenti. 

Frasi come: allattalo in questo modo, ai miei tempi si faceva così, a me per quel problema avevano fatto un cesareo ecc. sono all’ordine del giorno. Spesso, però, oltre a essere frasi non richieste si tratta anche di informazioni errate.

Negli ultimi anni, inoltre, la comunicazione viene molto veicolata anche attraverso i social network. Si tratta sicuramente di un canale utilissimo, sotto certi punti di vista, ma dove purtroppo non esiste un vero e proprio controllo di ciò che le persone dicono. Potrebbe capitare di ritrovarsi sulla pagina di persone più o meno seguite che, senza magari alcun titolo, veicolano informazioni incomplete o non supportate da evidenze scientifiche. 

Per questo motivo, nonostante l’attuale generazione di neomamme e future mamme abbia a disposizione tantissimi canali attraverso cui informarsi il corso di accompagnamento alla nascita rimane ancora oggi il metodo migliore. 

Infatti, l’OMS ha dimostrato come la partecipazione ai corsi preparto sia associata a notevoli benefici quali: minor rischio di taglio cesareo e parto operativo, minor uso di analgesia epidurale, minor rischio di lacerazioni perineali, miglior consapevolezza nella scelta del luogo del parto e, anche, una maggior percentuale di allattamenti al seno. 

Inoltre, viene sottolineato come la partecipazione attiva del partner durante questi incontri sia fondamentale per migliorare gli esiti di salute per mamma e bambino. 

Prendere parte a corsi, soprattutto se in presenza, può essere utile anche per conoscere altre persone nella medesima situazione, condividere con loro paure, bisogni, aspettative e creare una rete di conoscenze importante anche nel post parto.

Ma come scegliere a quale corso partecipare? Innanzitutto, preferite un corso che dia la possibilità anche ai partner di essere parte attiva. Sono fondamentali! 

Inoltre, optate per dei corsi che non si limitino a parlare del travaglio fisiologico; tutti ci auguriamo che non capiti mai un imprevisto ma è bene sapere che questi esistono e che potreste incorrere a taglio cesareo, episiotomia, induzione, ecc.. Essere preparati anche in questo ambito è di grande aiuto per affrontare il tutto nel migliore dei modi. 

In ultimo, anche se non per importanza, scegliete un corso in cui si parli anche di post parto: non esiste solo il travaglio ma una volta nato il vostro bimbo è bene essere pronti ad affrontare i primi giorni di vita insieme. 

Tutte queste informazioni e caratteristiche le potete trovare nel nostro corso di accompagnamento alla nascita

Articolo a cura di Beatrice Fruzzetti, ostetrica

Per info e iscrizioni:

nascita@centroilmelograno.it

349.4062460

 

Post comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

© 2018 Centro Il Melograno A.P.S. - Psicologia e Servizi alla Persona - C.F. 94060860155