DI COSA SI OCCUPA IL MASSOTERAPISTA?

La Massoterapia indica il massaggio terapeutico che viene eseguito quasi unicamente con le mani.

Si tratta di una pratica benefica antichissima (ne esistono cenni in un testo cinese risalente al 2000 a.C.).

Lo scopo è quello di aumentare il benessere di tutto il corpo, in particolare dell’apparato muscolo-scheletrico.

La massoterapia è utile in caso di contratture muscolari, dolori muscolari, problemi di circolazione, mal di testa, insonnia, ritenzione idrica e cellulite ma viene richiesta anche per rilassarsi, per dedicare del tempo a se stessi.

C’è poi un aspetto emotivo, personale, che la persona che beneficia del trattamento può sperimentare ogni volta che, attraverso il tocco delle mani del terapeuta, entra profondamente in contatto con i suoi pensieri più profondi, riuscendo spesso a lasciarsi andare completamente fino ad addormentarsi.

Il rilassamento muscolare, infatti, è profondamente legato a quello emotivo; tutti noi quando abbiamo un qualsiasi fastidio, tendiamo a compiere con le mani movimenti circolari, per tentare di “lenire almeno in parte” il dolore, con l’obiettivo di rilassarci e ritrovare il sorriso.

Il Massoterapista può anche seguire atleti di ogni livello, dall’amatore all’agonista, ma si dedica molto volentieri a chiunque desideri prendersi cura di se, sotto ogni aspetto.

Dunque, il massoterapista si prende amorevolmente cura delle persone, sotto diversi aspetti, diventando spesso anche un confidente….con le mani “magiche”!

 

A cura di Silvia Matteuzzi, Massoterapista

 

Post comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

© 2018 Centro Il Melograno A.P.S. - Psicologia e Servizi alla Persona - C.F. 94060860155