Quando nasce un… papà!

Newborn baby girl right after delivery, shallow focus

Per secoli la nascita di un bambino è stata una questione tutta femminile e i padri, durante le ore più intense del travaglio e il parto, erano relegati a lunghe passeggiate nei corridoi delle case prima e degli ospedali poi.

I tempi si sono evoluti e la presenza dei padri durante il parto è stata dapprima accettata e poi vivamente caldeggiata. Le motivazioni sono molteplici. La prima è sicuramente il fatto che la nascita di un bambino non è un affare di coppia (mamma-bebè), ma è un evento che riguarda l’intero nucleo familiare che il padre ha lo stesso diritto di vivere come lo vive la madre. La seconda è il fatto che, per la donna, vivere un momento di difficoltà, come può essere il parto, con accanto il proprio compagno può essere di conforto.

La presenza in sala parto però deve rimanere una scelta, consapevole. Per fare questo è necessario, sia per il futuro padre sia per la futura, immaginare l’uomo come protagonista e non solo come “accompagnatore”. Il suo ruolo in quelle ore non è facile: la sua vita sta per stravolgersi quasi quanto quella della propria compagna, ma (giustamente) l’attenzione è rivolta a lei e spesso l’uomo ritiene sia meglio non esprimere le proprie emozioni. Inoltre la sensazione che può travolgerlo è quella di impotenza: vedere la propria donna trasfigurata, assorta, impegnata fino allo stremo delle sue forze senza poter, nella pratica, alleviare il suo dolore può risultare impegnativo. Ultimo, ma non per questo meno importante, il parto può essere visivamente impegnativo e non tutti possono sentirsi in grado di affrontarla.

Il futuro padre deve quindi soppesare tutte le implicazioni della sua scelta e valutare, insieme alla propria compagna, l’opportunità o meno di entrare in sala parto. Ma la scelta vera la si può fare solo comprendendo che il suo non è un ruolo passivo… ma attivo. L’importanza per la sua compagna di avere accanto una persona che la supporta e la comprende e che può sostenerla in alcune posizioni durante travaglio e parto, l’importanza per il bambino di “annusare” il padre fin dal primo momento, l’importanza per l’uomo di vivere il momento in cui rinasce come padre: sono questi gli elementi che permetteranno una scelta serena.

Post comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

© 2018 Centro Il Melograno A.P.S. - Psicologia e Servizi alla Persona - C.F. 94060860155