“ PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO” . IL LAVORO D’ÉQUIPE IN ETÀ EVOLUTIVA COME FATTORE DI QUALITÀ

Ma cosa significa lavorare in équipe? E perché è così importante per chi si occupa della cura e del benessere dei bambini´ e delle loro famiglie?

L’area dell’Età Evolutiva del Centro il Melograno è animata dal lavoro appassionato di un’équipe multidisciplinare, un insieme di professionisti che collaborano al fine di prendere in carico la persona e la famiglia a 360 gradi.

Nelle prossime righe scopriremo insieme il funzionamento dell’équipe dell’Area Età Evolutiva, ovvero quell’insieme di professionisti specializzati nello sviluppo del bambino, la cui professionalità è rivolta ai bambini dai 12 mesi ai 18 anni e alle loro famiglie.

Concretamente cosa succede?

Capita spesso che di fronte all’emergere di un problema o di una difficoltà si rimanga disorientati: ci si rivolge allo specialista che ci viene consigliato dalla pediatra o dalla maestra, spesso senza conoscerne la professionalità o il lavoro al lato pratico.

Capita anche che un unico professionista non abbia tutte le risposte che cerchiamo o che da solo non riesca a dare una risposta efficace a tutte le esigenze.

All’interno di un’equipe viene accolta e analizzata la domanda dell’utente, viene discussa la situazione da più persone che mettono in campo competenze diverse analizzando punti di forza e di fragilità, quindi definendo un progetto integrato per un intervento globale e mirato per ogni singolo caso, al fine di trovare la soluzione più adatta per l’individuo o la famiglia.

Quali sono i vantaggi di un confronto d’équipe?

Avviare e mantenere una collaborazione stabile con diverse professionalità significa favorire un confronto clinico attento ai vari aspetti di ogni singolo caso, e ciò si rivela un punto di forza sia per l’utente che per il professionista stesso.

Affrontare una questione da più punti di vista permette nella maggior parte dei casi di abbreviare i tempi dell’intervento, agire in modo completo e mirato ed infine consolidare e monitorare le modificazioni e gli obiettivi raggiunti. Un bambino in crescita, un adolescente in fase di sviluppo e una famiglia, infatti, sono sistemi complessi che cambiano sempre; per questo, mantenere un’attenzione aperta e multifocale in équipe consente anche di adeguare le risposte ai bisogni che possono cambiare nel tempo.

Ma chi collabora in équipe?

All’interno della nostra èquipe dell’Area Età Evolutiva esistono più specialisti, ognuno con una professionalità dedicata ad un particolare ambito; nel nostro caso possiamo contare  su figure come Psicologhe  dell’età evolutiva, Terapiste della Neuro e Psicomotricità, Pedagogista chi si occupano di sviluppo, educazione, apprendimenti, relazioni tra genitori e figli, problematiche psicologiche complesse e supporto genitoriale.

Ma non solo… Per garantire una presa in carico globale e quanto più completa, il lavoro dell’équipe non si limita alle mura del Centro, ma può estendersi agli altri contesti di vita del bambino; ad esempio, su richiesta dei genitori l’equipe può incontrare la scuola al fine di promuovere progetti integrati e rendere l’intervento coerente rispetto a tutte le figure che si occupano del bambino.

Ci si può inoltre appoggiare ad altre equipe specializzate del nostro Centro, come quella psicologica, della nascita o del benessere per completare la risposta alle esigenze via via emergenti.

Tutto ciò avviene nella totale trasparenza nei confronti dell’utente cha fa richieste, a seguito di espresso consenso rispetto alla condivisione delle informazioni personali.

L’équipe non collabora solo per casi clinici; la collaborazione è volta anche alla proposta di progetti integrati, che non sono diretti al trattamento di casi clinici, ma che sono dedicati allo sviluppo e alla famiglia.  Sono progetti informativi, ludici e di crescita, pensati e condotti da una o più figure, che propongono attività spesso divertenti e creative, come guida alla crescita e allo sviluppo. Infatti ,l’équipe propone attività di laboratorio, eventi e corsi di gruppo per bambini a corollario del percorso educativo e/o della consulenza clinica, rivolti ai piccoli, ai grandi e anche alle famiglie.

Ora che hai scoperto come lavora la nostra équipe, a questo link puoi conoscere tutte le nostre attività e qui i diversi professionisti della nostra équipe.

a cura di Laura Sanvito, Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva

Post comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

© 2018 Centro Il Melograno A.P.S. - Psicologia e Servizi alla Persona - C.F. 94060860155