Mangiare per due

Siamo quello che mangiamo e proprio per questo durante la gravidanza e l’allattamento è indispensabile una dieta sana che garantisca il giusto apporto di calorie e di nutrienti a mamma e bambino.

Come in molti altri casi, la gravidanza può essere l’occasione giusta per rivedere la propria alimentazione e per impostare abitudini più salutari da proseguire anche dopo la nascita e lo svezzamento del bambino.

Immaginando un ipotetico piano alimentare settimanale, si deve prevedere la più ampia scelta di prodotti alimentari perché la varietà garantisce il miglior apporto di tutti i nutrienti. È importantissimo consumare prodotti freschi e di stagione: il modo migliore per scoprire di quali si tratta è abbandonare per qualche volta le corsie dei supermercati e acquistare alle bancarelle del mercato o, meglio ancora, tramite la vendita diretta dagli agricoltori.

Un altro aspetto da considerare è quello delle modalità di cottura e dei condimenti da utilizzare: riscoprire le cotture più semplici (vapore, forno…) e limitare l’uso di condimenti. Si avranno piatti più leggeri da digerire (la digestione in gravidanza è più lenta), si riscopriranno i veri sapori degli alimenti e ci si spianerà la strada verso la preparazione di piatti adatti anche per lo svezzamento del bambino.

Non ci sono alimenti vietati, ma come sempre il buon senso e l’ascolto del proprio corpo indicano la direzione giusta da seguire e ogni donna, in questo modo, può valutare autonomamente quali cibi siano i più adatti a lei e quali invece sono da evitare.

Un discorso a parte meritano caffeina e alcol. La prima è una sostanza “nervina” e in quanto tale è consigliato moderarne l’uso… ma nessuno vieta il caffè del buongiorno. Per il secondo, invece, l’attenzione deve essere ben più alta poiché l’alcol raggiunge il feto, che non è in grado di metabolizzarlo, dopo pochi minuti dall’assunzione… anche se una pizza accompagnata da una birra piccola renderanno la mamma più felice e di conseguenza anche il suo bambino.

C’è poi da analizzare la questione calorica: l’idea che la donna in gravidanza o in allattamento debba mangiare molto è ormai superata e si è ormai stabilito che l’apporto calorico giornaliero deve essere maggiorato di circa 200-300 kcal. Quindi attenzione alla linea, ma spazio anche alle voglie!

È bene quindi ricordare che mangiare per due è indispensabile, non in calorie ma in qualità. Se la mamma mangia bene, anche il bambino crescerà bene.

Post comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

© 2018 Centro Il Melograno A.P.S. - Psicologia e Servizi alla Persona - C.F. 94060860155