YOGA RATNA: IL SIMBOLO E IL FEMMINILE

Lo Yoga RATNA, il gioiello dello Yoga, è un’evoluzione dello Yoga classico che ha sviluppato in particolare la CONNOTAZIONE SIMBOLICA della pratica yogica tradizionale e potenziato il LAVORO SUL FEMMINILE.

Nello Yoga RATNA il nome di ogni posizione e di ogni pratica racconta figure sacre, miti e fiabe provenienti dalla millenaria saggezza orientale e rimanda alla loro grandissima capacità evocativa. Entrare nella forma corporea dell’Asana (posizione Yoga) attraverso il movimento e il respiro, significa calarsi nel simbolo da essa rappresentato e mettersi in ascolto dell’eco che questo crea in noi. Nelle posizioni delle Asana il corpo ci parla e se noi sappiamo ascoltarlo, possiamo cogliere ciò che ci comunica diventando più consapevoli di ciò che siamo e di ciò che proviamo. Ritrovando la centratura in noi stessi ed il contatto con le nostre emozioni, sviluppiamo consapevolezza e questo ci aiuta e insegna a gestire meglio la nostra emotività.

Lo Yoga in India è nato come pratica essenzialmente maschile, preparatoria al combattimento. La centratura in sé stessi e il dominio di sé sviluppati nella pratica yogica insegnano al guerriero a distaccarsi dai sentimenti di odio e rabbia verso il nemico o dall’ansia di prestazione per mantenere lucidità e dare il meglio di sé in battaglia e nelle sfide quotidiane. Partendo dagli stessi presupposti, lo Yoga RATNA ha potenziato le Asana che lavorano sul femminile e studiato gli accorgimenti per rendere praticabili posizioni maschili anche alla donna in periodi particolarmente delicati come il ciclo mestruale, la menopausa, la gravidanza. Le SEQUENZE delle DEE in particolare, lavorano sul riequilibrio dell’energia femminile spesso dimenticata dalla donna per lasciare spazio a quella maschile che si pensa più appropriata ad affrontare lo stress. Lo Yoga RATNA invece ci insegna a ritrovare centratura ed equilibrio tra maschile e femminile, aiutando la donna a trovare forza in sé stessa senza snaturarsi e ad attingere alle proprie potenzialità femminili creative.


La professionista di riferimento è Elena De Donato
Per info e prenotazioni: benessere@centroilmelograno.it

© 2018 Centro Il Melograno A.P.S. - Psicologia e Servizi alla Persona - C.F. 94060860155