ELENA DE DONATO

Elena De Donato Yoga Adulti e Bambini
Yoga Adulti e Bambini
telefono: 3486709275
email per servizi Area Nascita: nascita@centroilmelograno.it
email per servizi Area BenEssere: benessere@centroilmelograno.it
email per servizi Area Età Evolutiva: etaevolutiva@centroilmelograno.it

Sono Elena De Donato, ho 50 anni, sono laureata in filosofia ad indirizzo psicologico e sono insegnante di Yoga per adulti e bambini.

Il mio percorso professionale partito dal background umanistico, mi ha visto dapprima impegnata come insegnante negli istituiti superiori e poi come coordinatrice didattica in un CEP (Centro di Educazione Permanente del Comune di Milano); dopo un’esperienza professionale di raccordo durante la quale mi sono occupata del Coordinamento tecnico di progetti Europei FAD (Formazione a Distanza) TECAR (Network di formazione continua online tra filiali e case madri di FIAT, Mercedes, Renault) e HUMANITIES (Network tra facoltà di Lettere delle Università Europee per la condivisione in diretta di lezioni condivise), sono poi approdata alla consulenza informatica come Business Analyst svolgendo per un ventennio attività in ambito TELCO (telecomunicazioni, Omnitel-Vodafone), DISTRIBUZIONE (Arrow Electronics), ENGINEERING (HILTI Italia), ENERGY (Enel). Infine mi sono riavvicinata alla formazione umanistica d’origine come articolista online, copywriter e approcciando la scrittura narrativa.

Da ragazza ho svolto volontariato con bambini e ragazzi nello scoutismo (sono stata capo scout AGESCI per 4 anni) e nei doposcuola parrocchiali (attività svolta fino all’anno scorso).
Ho avuto anche il privilegio giovanile di praticare danza classica per 7 anni, partecipando a stage internazionali e coronando così il sogno di unire armonicamente la mia innata attitudine all’empatia, con la sensibilità musicale e la bellezza delle forme create dal movimento corporeo.
Questa esperienza di armonia e bellezza ha lasciato un profondo segno di vitalità in me; vitalità che si è risvegliata quando ho cominciato a praticare Yoga RATNA per la prima volta 9 anni fa. Lo Yoga RATNA, il gioiello dello yoga di Gabriella Cella, fondatrice del metodo, ha lavorato con profondità e discrezione dentro di me permettendomi di riprendere contatto con il mio corpo e insieme ad esso con le mie emozioni, restituendo ad entrambe vigore ed energia. Ho così sperimentato l’innescarsi di un circolo energetico virtuoso, da cui è scaturito un vero e proprio risveglio interiore. Da allora ho deciso che lo Yoga avrebbe sempre fatto parte della mia vita e ho iniziato ad approfondire questa disciplina e la sua saggezza millenaria frequentando il S.I.Y.R. la scuola di formazione quadriennale per Insegnanti di Yoga RATNA a Piacenza. Centrale in questo percorso sono stati l’uso del simbolo con la sua forza evocativa, peculiarità del metodo di Gabriella, e il riequilibrio emotivo tra interiorità maschile e femminile.
Durante la frequenza delle lezioni S.I.Y.R. la mia visione dello yoga si è ulteriormente ampliata aprendosi all’infanzia e all’adolescenza (Master A.I.Y.B. sul metodo GiocaYoga® di Lorena Pajalunga) e alla disabilità (Master Yoga for The Special Child® di Sonia Sumar).
In ultimo, cito la mia esperienza di mamma di tre, ormai, ragazze di 17, 15 e quasi 11 anni (disabile), poiché anche la maternità con le sue gioie e le sue sfide, accompagna e stimola trasversalmente la mia crescita personale continua.


Per maggiori informazioni sulle attività di Elena De Donato, visita la pagina del servizio Yoga Ratna

© 2018 Centro Il Melograno A.P.S. - Psicologia e Servizi alla Persona - C.F. 94060860155