Pancia in movimento

Pre-natal exercises. Beautiful pregnant woman exercising while sitting in lotus position

Ci sono donne sportive e donne sedentarie, donne che amano la palestra e donne che amano muoversi all’aria aperta. E poi ci sono le donne in gravidanza, le quali hanno reazioni diverse di fronte al loro nuovo stato e al rapporto con il movimento fisico.

Alcune di loro si sentono pervadere da un’irrefrenabile energia, altre invece si impigriscono, ma quello che è giusto sapere è che l’attività fisica in gravidanza è importantissima.

Per chi già pratica uno sport, l’ideale è proseguire con le dovute cautele. Per chi invece ha sempre avuto un atteggiamento più sedentario, la gravidanza può dare la motivazione giusta per iniziare a fare movimento fisico.

Il primo accorgimento è quello di parlare con il proprio medico per sapere se l’attività che si svolge o che si vuole svolgere è compatibile con la gravidanza.

Ci sono poi delle attenzioni che si devono avere nei confronti del proprio corpo per evitare spiacevoli inconveniente:

–       prediligere attività con movimenti lenti e a basso impatto muscolare

–       accompagnare gli esercizi ad una respirazione profonda e lenta

–       evitare attività troppo faticose dal punto di vista cardiocircolatorio

–       non aspettarsi le stesse prestazioni prima e durante la gravidanza

–       imparare ad ascoltare il proprio corpo e i campanelli d’allarme che esso lancia

–       fare un’attività moderata ma continua e frequente

Oltre al benessere che può dare l’attività fisica mentre la si pratica, alcuni tipi di attività che si svolgono proprio durante la gravidanza possono essere propedeutici al parto. Una conoscenza approfondita della respirazione e una consapevolezza maggiore del proprio corpo possono aiutare la donna ad assecondare i mutamenti che avvengono durante travaglio e parto.

È importante infine ricordare che qualunque attività si scelga (ginnastica dolce, yoga, acquaticità sono le più indicate), l’ideale è evitare il fai da te ed affidarsi a persone qualificate che possano suggerire i movimenti giusti da fare ed impostare il lavoro più corretto per ciascuna esigenza.

Post comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

© 2018 Centro Il Melograno A.P.S. - Psicologia e Servizi alla Persona - C.F. 94060860155