Un abbraccio di stoffa

young mother carrying a  newborn sleepimg  baby

Babywearing: molti ne parlano, non tutti sanno di cosa si tratta.

La pratica di portare i bambini ancorati al corpo delle madri grazie a lunghe fasce è antichissima e ancora oggi, nei paesi meno industrializzati, è il modo comune con cui i bambini vengono portati in giro. Da qualche tempo questa pratica si sta diffondendo anche nel nostro Paese.

Il parto è un avvenimento importante tanto per la madre quanto per il bambino ed entrambi possono essere sconvolti dalla separazione dei loro corpi.

Un bambino viene concepito in un grembo e in esso si sviluppa, sempre circondato e sempre protetto dal corpo della madre. Per molti bambini l’assenza di questo senso di protezione può essere motivo di tensione. È quindi importantissimo per il neonato riacquistare quella sensazione e, molte volte, la soluzione sta proprio nella fascia.

L’idea alla base di questa pratica è di creare un abbraccio molto stretto e un contatto completo tra il corpo di chi è portato e il corpo di chi porta per ridare così sicurezza al bambino.

La fascia per eccellenza è quella definita “lunga”: si tratta infatti di una striscia di stoffa alta circa 70 centimetri e lunga da 460 centimetri a 520 centimetri (a seconda dell’altezza di chi la indossa). Questo tipo di fascia permette di fare legature che consentono di portare i bambini fin dal primo giorno di vita, in genere nella posizione che viene definita canguro pancia a pancia. Man mano che il bambino cresce, le legature cambiano e si adeguano alle diverse necessità: si passa a modalità che consentono di portare il bambino sul fianco o sulla schiena.

Le legature che si possono fare sono tantissime, come tantissime sono le tipologie di fascia. Ci sono persone specializzate nel consigliare mamme e papà in questa scelta e farlo è il modo migliore per assicurarsi un tenerissimo… abbraccio di stoffa!

Post comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

© 2018 Centro Il Melograno A.P.S. - Psicologia e Servizi alla Persona - C.F. 94060860155