SOSTEGNO PSICOLOGICO E PSICOTERAPIA DI GRUPPO

I gruppi di sostegno hanno lo scopo di facilitare l’attivazione e la condivisione di risorse in persone che si trovano a confrontarsi con comuni difficoltà.

La condivisione di esperienze simili può aiutare la persona a non sentirsi isolata e può favorire la costruzione di strategie per la risoluzione delle difficoltà sperimentate.

Così come nel sostegno individuale, nel gruppo di sostegno non si va a toccare nuclei psicopatologici.

Esempi di gruppi di sostegno possono essere gruppi di crescita personale, gruppi di potenziamento di abilità comunicative o relazionali, gruppi di persone separate o che hanno subito lutti.

La psicoterapia di gruppo differisce dal gruppo di sostegno per gli obiettivi che si pone.

Così come per la psicoterapia individuale, la psicoterapia di gruppo interviene su nuclei psicopatologici avvalendosi dei suoi componenti come risorsa utile a favorire la condivisione di vissuti e il potenziamento degli strumenti di cura. Un esempio di psicoterapia di gruppo è dato dall’utilizzo dell EMDR in gruppi che hanno subito un trauma, ad esempio dopo un terremoto.

GRUPPO SULLA DIPENDENZA AFFETTIVA

Il mal d’amore è una forma patologica di legame amoroso in cui non esiste reciprocità tra i due partner. Per raggiungere l’indipendenza emotiva proponiamo una terapia di gruppo utilizzando il protocollo “Dipendiamo” riconosciuto valido dalla Comunità Scientifica che prevede 8 incontri con cadenza quindicinale, della durata di 2 ore, in orario serale.
Si ritiene infatti che il percorso gruppale sia uno degli strumenti più importanti per la cura della dipendenza affettiva.

Il gruppo permette di sentirsi compresi, perché nasce al suo interno una vera e profonda condivisione dei vissuti e, benchè le esperienze siano diverse, il vuoto che si avverte, il bisogno di restare vicine al partner e la difficoltà a concentrare l’attenzione su di sè, sono sentimenti comuni.
La forza del gruppo sta nel rispecchiamento, nella condivisione, nel sentirsi accolti e compresi, nell’alleanza e nel supporto reciproco; grazie all’ascolto dell’altro posso conoscere meglio me stesso. Come afferma Irvin Yalom “Il gruppo può essere ben più reale del mondo esterno.”

Il gruppo per la dipendenza affettiva ha finalità terapeutiche, sarà condotto da due psicologhe psicoterapeute con esperienza e formazione specifica che accompagneranno le partecipanti ad esplorare le tematiche principali alla base della loro dipendenza.

La terapia di gruppo può essere considerata il completamento di un percorso individuale già in atto oppure l’inizio di una presa di consapevolezza dei propri nodi problematici su cui eventualmente continuare a lavorare.

L’inserimento nel percorso terapeutico sarà preceduto da un colloquio gratuito conoscitivo con una delle due psicologhe per verificare se il disagio portato sia una forma di dipendenza affettiva; se così non fosse si consiglierà un percorso diverso.

“L’accettazione da parte degli altri e l’accettazione di sé sono interdipendenti.”
(IRVIN YALOM)

Psicologhe referenti:
D.ssa Antonella Tusa
D.ssa Eleonora Panzeri


Per informazioni e per chiedere un appuntamento:
psicologia@centroilmelograno.it3478295849

© 2018 Centro Il Melograno A.P.S. - Psicologia e Servizi alla Persona - C.F. 94060860155