Psicologa Psicoterapeuta
Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia con il n.03/12975
psicologia@centroilmelograno.it
Ho iniziato la mia carriera lavorativa alla fine degli anni ottanta come infermiera professionale, ho scelto di lavorare nel reparto di psichiatria perché il dolore psichico mi sembrava quello più grave, più invalidante e che più comprometteva la vita della persona. Dopo qualche anno ho desiderato acquisire competenze che mi permettessero di avere una maggiore cura dell’altro, mi sono quindi laureata in psicologia clinica e successivamente mi sono specializzata in psicoterapia sistemica. La mia dote migliore credo sia l’accoglienza, l’accoglienza dell’altro nella sua sofferenza, nella sua unicità, dei suoi sogni a volte infranti e a volte nuovi. Io ascolto, sono curiosa di conoscere la vita dell’altro, il suo modo di pensare, di progettare, di vivere e di soffrire; ed è spesso la sofferenza a far muovere i primi passi verso lo studio del terapeuta. Nel corso degli anni ho incontrato numerose persone che hanno portato parti di sé nello spazio privato, riservato e condiviso che si crea nella relazione terapeutica, incontri traboccanti di emozioni, paure, dubbi lacrime, sorrisi e anche di qualche risata. Io voglio esserci, come uno sherpa himalayano che accompagna e sta di fianco per mettere in sicurezza lo scalatore che si affatica verso la vetta. Ogni individuo ha cime che possono essere avvicinate o raggiunte grazie ad una maggiore comprensione e consapevolezza di sé, delle proprie risorse e capacità, ma anche dei propri limiti.
Ho lavorato molti anni nell’area delle dipendenze, mi sono occupata di maltrattamento e di tutela dei minori e di famiglie multiproblematiche. In questo ambito ho utilizzato come strumento di elezione la terapia di gruppo, e oggi al Melograno propongo il lavoro di gruppo rivolto a persone di diverse fasce d’età e con varie tipologie di bisogni.
Amo il mio lavoro e credo che un continuo percorso formativo sia indispensabile per essere una terapeuta sempre più capace; ho seguito numerosi corsi e quelli che ho apprezzato di più sono stati:
-master in sessuologia tipica e atipica
– scuola di consulenza sessuale
– corso biennale di psicoterapia di coppia
– EMDR I e II livello
– corso sul trattamento individuale e di gruppo della dipendenza affettiva
– numerosi corsi e supervisioni sulla conduzione dei gruppi.
La terapia è anche una sfida, parafrasando il mio più grande maestro: “scommettere che una famiglia multiproblematica non ce la farà è una scommessa che si vince facilmente, il nostro lavoro è scommettere che invece riuscirà a star meglio”.