Arteterapia

L’arteterapia include l’insieme delle tecniche e delle metodologie che utilizzano le attività artistiche/visuali come mezzi di conoscenza di sé.
Il fine é il recupero o la crescita della persona nella sfera emotiva, affettiva e relazionale.
È dunque un intervento di aiuto e di sostegno a mediazione non verbale attraverso l’uso dei materiali artistici. Attraverso l’espressione artistica è possibile incrementare
la consapevolezza di sé, fronteggiare situazioni di difficoltà e stress, esperienze traumatiche, migliorare le abilità cognitive e godere del piacere che la creatività porta con sé. L’incontro di arteterapia tende inoltre ad attivare div erse modalità di comunicazione che aumentano l’autostima e la possibilità di percepirsi come individuo capace di creare e di esprimere in un contesto di relazione.
Il ruolo dell’arteterapeuta, infine, è quello di facilitare, attraverso l’utilizzo dei materiali artistici, in un ambiente protetto e non giudicante, l’autoespressione, la riflessione, il cambiamento e la crescita personale.
Il percorso di arteterapia si può configurare come un’esperienza individuale o di gruppo in relazione ai bisogni e alle preferenze del singolo.


La professionista di riferimento è Valeria Rotunno
Per info e prenotazioni: benessere@centroilmelograno.it

Referente dell’Area “BenEssere” è Francesca Vimercati
Per informazioni: 3803123616

© 2018 Centro Il Melograno A.P.S. - Psicologia e Servizi alla Persona - C.F. 94060860155