Consulenza psicologica e pedagogica online

COSA E’ LA CONSULENZA PSICOLOGICA e PEDAGOGICA ONLINE?

La consulenza psicologica online e la psicoterapia online rientrano all’interno delle prestazioni sanitarie svolte dai nostri professionisti. Anche la consulenza pedagogica online viene svolta dalla nostra pedagogista.

Le nostre equipe sono formate per erogare tali consulenze attraverso tecnologie digitali (quali Skype o altro) e l’utilizzo di dispositivi tecnologici (telefono, smartphone, tablet,pc) che viene concordato con la persona che richiede una consulenza.

PERCHE’ E’ NATA L’ESIGENZA DI OFFRIRE UN SERVIZIO AVVALENDOSI DI PIATTAFORME DIGITALI?

La rapida evoluzione delle nuove tecnologie e dei conseguenti canali comunicativi ha condotto già da tempo i professionisti del benessere psicologico e pedagogico ad interrogarsi sulla possibilità e sulla efficacia dell’erogazione delle proprie consulenze attraverso modalità digitali, quali l’utilizzo di skype, altri strumenti di videochiamata e contatti telefonici allo scopo di agevolare l’accesso e la fruizione di tali servizi ad un maggior numero di persone.

Sicuramente, l’attuale situazione relativa al contagio da coranavirus, situazione che stiamo vivendo tutti e che non consente un contatto diretto con le persone che ci chiedono aiuto, ci ha portato come associazione a prediligere questo strumento in questo momento.

E’ EFFICACE?

Ad oggi diversi studi scientifici hanno ottenuto prove di efficacia dimostrando che prestazioni di consulenze psicologiche e di psicoterapia condotte con modalità telematica possano essere assimilabili a interventi di tipo tradizionale in quanto sembrano risultare efficaci nella promozione del benessere psicologico (Manicavasagar et al., 2014) e nel miglioramento della dimensione psico emotiva (Mallen et al., 2005) (Ipsico, la consulenza psicologica online).

E’comunque  fondamentale, oltre che legalmente e deontologicamente appropriato, che le prestazioni online vengano erogate in conformità alle linee guida indicate dal Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi e dall’Ordine degli Psicologi di appartenenza del professionista, e per gli altri professionisti in conformità delle linee guida dei propri albi di appartenenza.

QUANDO SCEGLIERE UNA CONSULENZA ONLINE?

Quando risulta difficile garantire una presenza continuativa in studio, ad esempio per incompatibilità con orari lavorativi, in caso di trasferimenti o spostamenti in altre località

Se si è impossibilitati a spostarsi da casa

Se si vive in luoghi isolati o con scarsi servizi

Se si ha la sensazione di sentirsi maggiormente a proprio agio a parlare di sé non di persona (la consulenza psicologica online sembra facilitare l’esternazione di vissuti emotivi in quanto ci si sente meno esposti  (Day & Schneider, 2002)

In situazioni di emergenza

Può rivelarsi un ottimo primo contatto in seguito al quale si può valutare se continuare ad utilizzare lo strumento digitale o proseguire con un percorso psicologico in setting tradizionale

Se si ha necessità di una consulenza psicologica in tempi rapidi

Può fare parte della consulenza online e di quella tradizionale anche la comunicazione tramite posta elettronica poiché scrivere rispetto ai propri stati emotivi o conflitti può aiutare a prenderne distanza e ne favorisce una prima forma di elaborazione, ma, ad avviso della scrivente, da esse non può prescindere.

UN PERCORSO DI CONSULENZA ONLINE E’ INDICATO PER CHIUNQUE?

No; può essere un primo canale di comunicazione, ma è il professionista a valutare l’adeguatezza e l’utilità di questa modalità di consultazione a seconda della singola persona e della domanda che pone al professionista.

LA CONSULENZA ONLINE E’ COMPLETAMENTE SOVRAPPONIBILE ALLA CONSULENZA IN STUDIO?

No; la consulenza in studio ha delle peculiarità non riproducibili nella modalità online quali il linguaggio non verbale e l’esclusivo tipo di sintonizzazione empatica tra terapeuta e paziente che si crea nel setting tradizionale e che agevolano l’alleanza terapeutica.

 

Il Centro il Melograno offre la possibilità di usufruire di prestazioni psicologiche e pedagogiche professionali in modalità online nel rispetto delle vigenti normative a tutela del cliente/paziente e della privacy.

Per maggiori informazioni e prenotazioni

scrivere a info@centroilmelograno.it

o telefonare al 3478295849

banner Contattaci su WhatsApp

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI? SCRIVICI!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

 

Riferimenti bibliografici

State of Mind 07 settembre 2018 Giulia Giannelli: Psicoterapia e interventi online: efficacia, alleanza terapeutica, orientamenti teorici e implicazioni etico-legali

State of Mind  04 marzo 2019 Arianna Pallavicino,  Carmen Ricciardelli: La consulenza psicologica al passo con i tempi

Judith ProudfootJanine ClarkeMary-Rose BirchAlexis E WhittonGordon ParkerVijaya ManicavasagarVirginia HarrisonHelen Christensen & Dusan Hadzi-Pavlovic: BMC Psychiatry volume 13, Article number: 312 (2013): Impact of a mobile phone and web program on symptom and functional outcomes for people with mild-to-moderate depression, anxiety and stress: a randomised controlled trial

SX Day, PL Schneider – Journal of Counseling Psychology, 2002 – psycnet.apa.org Psychotherapy using distance technology: A comparison of face-to-face, video, and audio treatment.

MJ Mallen, DL Vogel… – The Counseling …, 2005 – journals.sagepub.com The practical aspects of online counseling: Ethics, training, technology, and competency

© 2018 Centro Il Melograno A.P.S. - Psicologia e Servizi alla Persona - C.F. 94060860155