SESSUOLOGIA CLINICA

COSA E’ LA SESSUOLOGIA?

La sessuologia è la disciplina che studia la sessualità in tutti i suoi aspetti: biologici, medici, psicologici, sociali e culturali.

CHI E’IL SESSUOLOGO?

Per sessuologo si intende qualsiasi figura medico-scientifica che operi nell’area della sessualità umana e della salute sessuale.

COSA FA IL SESSUOLOGO?

Grazie alle competenze assimilate negli studi il sessuologo può proporre percorsi di educazione alla sessualità ( per acquisire una corretta conoscenza di se stessi rispetto alla propria sessualità ), porre in essere interventi volti al mantenimento dello stato di salute sessuale e al ripristino della funzionalità sessuale in situazioni di alterato desiderio sessuale, eccitazione, orgasmo.

In situazioni di disfunzioni sessuali il primo professionista cui rivolgersi è comunque sempre il ginecologo o l’andrologo per escludere cause organiche.

 

L’Organizzazione Mondiale della Salute, in collaborazione con la Società mondiale per la Salute Sessuale definisce la salute sessuale come” uno stato di benessere fisico, emotivo, mentale e sociale legato alla sessualità; non semplicemente l’assenza di malattia, disfunzione o infermità. La salute sessuale richiede un approccio positivo e rispettoso alla sessualità e alle relazioni sessuali, così come la possibilità di avere esperienze sessuali piacevoli e sicure, libere da coercizioni, discriminazioni e violenza. Perché la salute sessuale venga raggiunta e mantenuta i diritti sessuali di tutte le persone devono essere rispettati, protetti e soddisfatti”.

Le problematiche della sfera sessuale sottendono sempre, quando siano di origine psicogena e in assenza di correlati organici, aspetti disfunzionali sia di origine individuale e/o della vita di relazione e/o della vita affettiva di coppia. Questo perché la sessualità umana, oltre ad avere implicazioni di carattere bio-medico, non può essere compresa a prescindere dal sistema di significati con cui gli individui leggono le proprie esperienze.

La consulenza in sessuologia è un intervento breve, ma mirato e ha l’obiettivo di chiarire al cliente elementi che possano far vivere meglio la propria sessualità. Può riguardare, ad esempio, temi legati allo sviluppo sessuale dell’età evolutiva, alle difficoltà nella sessualità procreativa o di quella degli anziani, alla gravidanza, alla sessualità e disabilità, ai metodi contraccettivi, alle malattie sessualmente trasmesse.

La psicoterapia dei disturbi sessuali e delle problematiche relative alla vita sessuale ha come scopo non solo la scomparsa della disfunzione sessuale, per esempio, disturbo del desiderio, da dolore sessuale come il vaginismo e la dispareunia, deficit dell’erezione, disturbo dell’eiaculazione, problemi dell’eccitazione e dell’orgasmo femminili, parafilie, disturbo dell’identità di genere, ecc.). ma anche il mantenimento del benessere psicosessuale raggiunto.

(Informazioni tratte da SISIS Società Italiana di Sessuologia ed Educazione Sessuale)


Per informazioni e per chiedere un appuntamento:
psicologia@centroilmelograno.it3478295849

© 2018 Centro Il Melograno A.P.S. - Psicologia e Servizi alla Persona - C.F. 94060860155