Il magico potere dei libri

“Leggere ai bambini é un momento importante per creare relazione ed intimità.
Tiene viva la parte immaginativa dell’adulto e del bambino ed avvicina entrambi al mondo dei libri, affinando il loro gusto e la loro capacità nella scelta di libri di qualità che sappiano nutrire l’anima di chi li legge e di chi li ascolta.
I libri per esplorare le emozioni come spettatori, per poi diventare con un lavoro corale creatori di storie.
I libri per rallentare il tempo, per insegnare all’ascolto e per chi legge per scoprire piano piano ad utilizzare il potenziale del proprio corpo e della propria voce.
.

E’ per questo che abbiamo deciso di proporvi il corso LIBERaMENTE per 8 venerdì, dalle 21:00 alle 23:00 dal 28 settembre al 23 novembre 2018.

Il corso sarà suddiviso in tre moduli condotti da tre formatrici. Conosciamole insieme!

Maurizio Rosanna condurrà il primo modulo, – “Analisi psicologica di alcune fiabe” dal il 28 settembre e il 5 ottobre.

Psicologa e Mediatrice familiare. Lavora da anni sul territorio di Monza, si occupa di progetti scolastici legati a percorsi sull’affettività e sessualità con i ragazzi, insegnanti e genitori, interventi finalizzati alla promozione del benessere personale e alla prevenzione di atti di prevaricazione, promuovendo comportamenti cooperativi.
“Da anni utilizzo lo strumento delle fiabe e delle metafore con adulti e bambini. Le storie offrono una distanza di sicurezza all’emotività del bambino e dell’adulto, lavorano sul profondo non narrabile con un linguaggio realistico. Nelle emozioni e nei sentimenti l’immaginazione è più utile che la cognizione”

Giada Fuga, condurrà il secondo modulo:
Creiamo un libro per bambini” Costruzione di gruppo di un libro per bambini, utilizzando una fiaba nota, sperimentando tecniche e diversi materiali. 12 ottobre, 19 ottobre e 26 ottobre.

Formatrice e libera professionista in ambito educativo. “Mi occupo di laboratori creativi per bambini ed adulti, di formazione per adulti nello specifico corsi per acquisire le competenze per poter lavorare con i bambini, seguo un progetto inerente al gioco, inoltre sono Presidente dell’Associazione culturale Melting Pot di Arcore e referente delle lettrici VoltaLaPagina della biblioteca di Arcore.

Magni Daniela educatrice 0-3 anni. Si occupa di divulgare la lettura ad alta voce tenendo corsi nelle Biblioteche e contribuendo alla formazione dei lettori volontari. Presidente della Cooperativa Terraluna che gestisce il Nido Terraluna di Usmate e Presidente dell’Associazione Lerbavoglio nata per divulgare l’amore per il teatro, la lettura e l’arte nella primissima infanzia
“ Nel percorso si sperimenta la fisicità della voce, come concreto strumento di espressione, nello stretto legame corpovoce: respirazione corretta, scoperta dei diversi colori della voce, i colori dei personaggi. In una seconda fase si “entra” nell’albo illustrato. Il laboratorio tratta la corrispondenza tra qualità delle immagini e qualità del testo . La scelta dell’albo da leggere in corrispondenza dell’età e del percorso “culturale” del bambino. In una terza fase si sperimenta un approccio consapevole e creativo alla lettura di alcuni albi illustrati, soprattutto di recente pubblicazione: analisi del testo, studio delle azioni fisiche sottese al testo, ritmo della scrittura, lettura interpretativa del testo.”

Daniela si occuperà dell’ultimo modulo: Lettura ad alta voce di libri per bambini” 9 novembre, 16 novembre e 23 novembre”

Iscriviti al Corso “LIBERaMENTE “ per imparare, confrontarti e condividere

Ancora qualche posto disponibile, preiscrizione entro il 21 settembre 2018

Per info e iscrizioni

etaevolutiva@centroilmelograno.it

Giada Fuga tel.- 3469473006

pagina facebook : Corso “Liberamente”

 

Post comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

© 2018 Centro Il Melograno A.P.S. - Psicologia e Servizi alla Persona - C.F. 94060860155