Psicologa psicoterapeuta cognitivo-comportamentale
email: etaevolutiva@centroilmelograno.it
Mi chiamo Federica Colzani, ho 35 anni e sono una psicologa psicoterapeuta cognitivo-comportamentale.
Dopo la laurea in psicologia clinica,dello sviluppo e neuropsicologia conseguita presso l’università degli Studi Milano Bicocca inizio a lavorare presso le scuole dell’infanzia e primaria occupandomi degli aspetti educativi e pedagogici.
Nel 2018 conseguo la specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale secondo il modello “ACT” in cui la modificazione dei pensieri e del linguaggio interiore porta a scegliere delle azioni verso ciò che si ritiene importante per ognuno di noi. Viene quindi meno la focalizzazione sull’eliminazione di un disturbo aumentando invece l’importanza sugli aspetti della vita che per noi rispecchiano dei valori. All’interno della specializzazione mi avvicino alla MIndfulness pratica che quotidianamente mi aiuta a vivere consapevolmente concentrandomi sul momento presente e che inserisco in ogni ambito del mio lavoro.
Dal 2016 mi occupo di valutazioni psicologiche e cognitive; sono presente nelle equipe di Ats Milano e Monza e Brianza per la diagnosi dsa, svolgo percorsi per potenziamento cognitivo e trattamento specifico per i bambini e ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento costruendo dei percorsi personalizzati per trovare le strategie idonee per ognuno di loro.
Lavoro nelle scuole dell’infanzia come supervisore di insegnanti ed educatori professionali. Tengo inoltre corsi di prevenzione ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado.
Credo nell’importanza di costruire una rete di lavoro tra professionisti, insegnanti e genitori.
Per questo motivo, durante i percorsi, chiedo il coinvolgimento delle figure che quotidianamente vivono con i bambini e ragazzi in modo che il lavoro svolto insieme possa poi essere messo in pratica nella quotidianità.
Sono tutor di psicologi in formazione universitari e post universitari perchè credo sia fondamentale sperimentare sul campo ogni attività, in particolar modo la ricchezza di un lavoro quotidiano d’equipe.
Credo che nel mio lavoro sia indispensabile porre la persona al centro insieme alle sue esperienze, alle persone che fanno parte della sua vita e alle situazioni che la vita pone davanti.