Studio di arte ostetrica: di che servizio si tratta?

“Il compito dell’ostetrica è delicatissimo,esso richiede abilità e acuta intelligenza.La bravura dell’ostetrica non consiste solo nel provvedere a rimuovere sollecitamente gli ostacoli,
ma nel prevenire che gli ostacoli insorgano.”
(Aristotele)

L’ostetrica è quella figura professionale che viene riconosciuta dalla legge Italiana per poter assistere e consigliare le donne durante la gravidanza, il parto e il puerperio, in un quadro di fisiologia. Ha seguito una formazione universitaria specifica, approfondendo in maniera significativa tutta la sfera della femminilità. Risponde ad un codice deontologico ed un codice etico che le permettono di lavorare in autonomia sul territorio.

L’ostetrica è quella figura che sa accogliere ed ascoltare la storia personale di ogni donna. In caso di necessità non presenterà una soluzione meccanica, ma proporrà diversi percorsi personalizzati, specifici in base alle esigenze ed alle competenze.

L’ostetrica, ancora oggi, rappresenta la professionista competente per la fisiologia che è in grado di facilitare l’espressione della salute, ma anche di riconoscere quei sintomi che stanno per sfociare nella patologia. Lavora a stretto contatto il ginecologo e diverse figure professionali che cooperano per la salute della donna e del neonato.

“A livello teorico, il sistema odierno permette la continuità d’assistenza in quanto attribuisce all’ostetrica, tutte le competenze necessarie per stare accanto e sostenere una donna sin dall’infanzia fino alla
menopausa.”

Cit. (Ostetrica Tania Confortola in “Chi è l’ostetrica oggi?”)

STUDIO DI ARTE OSTETRICA

Le ostetriche dell’ambulatorio offrono diverse prestazioni, in cui sono specializzate e qualificate.

Consulenze nelle gravidanze fisiologiche

Gli incontri durante la gravidanza permettono di rileggere ed analizzare insieme gli esiti degli esami di
laboratorio, discutere dell’alimentazione e del corretto stile di vita, eseguire un monitoraggio sulla corretta
evoluzione della gravidanza, auscultare il battito cardiaco fetale, analizzare eventuali dubbi o domande che
nascono spontaneamente durante la gestazione.

La figura dell’ostetrica non si sostituisce alla figura del ginecologo durante la gravidanza. Il nostro consiglio è comunque quello di eseguire le visite mediche, ma può essere saggio trovare un momento per comprendere appieno tutte le modificazioni della gravidanza parlandone liberamente con ‘ostetrica.

Consulenze nel puerperio

Gli incontri nel puerperio offrono la possibilità di controllare il corretto sviluppo puerperale, di dare
indicazioni pratiche sull’allattamento al seno, al fine di favorire l’allattamento esclusivo evitando possibili problematiche. Viene costantemente controllato anche lo stato di benessere del neonato, valutandone diversi parametri specifici.

L’ambulatorio offre la possibilità di effettuare il pesa bebè gratuitamente per le famiglie che lo desiderano.

-Rieducazione del pavimento pelvico

Il pavimento pelvico è una struttura anatomica che molto spesso viene sottovalutata. Una buona
rieducazione durante e dopo il parto può prevenire problemi di incontinenza in età avanzata.

-Consulenze sulla contraccezione, la sessualità e la fertilità

Molto spesso vengono compiute inconsapevolmente delle azioni che possono portare successivamente a sterilità. Le consulenze ostetriche di coppia hanno lo scopo di identificare un corretto stile di vita sia nel caso in cui si stia cercando una gravidanza, sia nel caso in cui non la si stia cercando e sono presenti dei problemi a livello contraccettivo.

Le nostre ostetriche Barbara e Letizia sono a vostra disposizione in ambulatorio il martedì (mattina o pomeriggio) oppure a domicilio.

Obbligatoria la prenotazione

Per info e prenotazioni:

nascita@centroilmelograno.it

Barbara Colombo: 380-6919229

Letizia Dal Chiele: 334-7029450

 

Post comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

© 2018 Centro Il Melograno A.P.S. - Psicologia e Servizi alla Persona - C.F. 94060860155