MASSOTERAPIA

Il MASSAGGIO è un’arte sottile, le mani lo strumento che ti permette di entrare in empatia con le persone. Con esse potrai percepirne le emozioni ed entrare in contatto con le parti più intime e nascoste di chi si affida alle tue cure.

EFFETTI E BENEFICI DEL MASSAGGIO
Il massaggio è un complesso di manovre eseguite con le mani in modo alternato e ritmico sui tessuti molli del corpo. Costituisce la più antica arte di PREVENZIONE e CURA e rappresenta un pronto intervento naturale e non invasivo in grado di alleviare algie muscolari, contratture e tensioni. La medicina ufficiale lo riconosce strumento efficace per riottenere e preservare il benessere psico-fisico e oggi la moderna ricerca scientifica ha definitivamente riconosciuto il massaggio come terapia efficace nel campo della medicina riabilitativa (massofisioterapia), sportiva, vascolare, reumatologica ed estetica.

L’azione del massaggio è duplice:
1. un’azione diretta o meccanica che, a seguito del movimento delle mani sulla parte trattata, agisce come decongestionante dei distretti linfatici e venosi, permette drenaggio di liquidi, cataboliti e tossine, migliora la circolazione profonda e superficiale; inoltre ossigena i tessuti, risolve l’ipertono e le contratture migliorando l’elasticità muscolare. Favorisce l’appianamento di cicatrici e di aderenze dei tessuti eliminando le cellule morte e ridando tono alla cute;

2. un’azione indiretta o riflessa, della quale il corpo beneficia, tramite un riflesso nervoso provocato dalle manualità sui recettori nervosi che si trovano nella cute, nel tessuto muscolare e nei tendini. Risulta molto efficace per la regolazione del tono muscolare, per il sollievo dal dolore, per ristabilire l’equilibrio del sistema nervoso vegetativo e per stimolare il metabolismo generale e gli organi profondi tramite archi riflessi. Inoltre stimola la produzione di endorfine e seratonina con conseguente abbattimento di stress, ansia, insonnia e depressione.


La professionista di riferimento è Silvia Matteuzzi
Per info e prenotazioni: benessere@centroilmelograno.it

© 2018 Centro Il Melograno A.P.S. - Psicologia e Servizi alla Persona - C.F. 94060860155