Marzo Donna: riesci a ritagliarti del tempo per te stessa? Il tempo ci può essere, se lo scegliamo

“Il vostro corpo è l’arpa dell’anima e sta a voi trarne dolce musica oppure suoni confusi” (K. Gibran)

 

Dopo una lunga sera di lavoro e riunione, una delle nostre operatrici ci ha inviato questa frase.

Un bel monito che vogliamo condividere con voi perché possa trasformarsi in un augurio.

Quello di riuscire come individui pur nella fatica quotidiana a trovare un momento per sé per rigenerarsi e ricaricarsi.

Spesso basta poco, respirare in maniera corretta per pochi muniti, scegliere ogni tanto di fermarsi a bere una bevanda invece di trangugiarla (la sensazione è diversa) e smetterla anche con un po’ di scuse di dirsi che non c’è tempo. Il tempo ci può essere, se lo scegliamo.

 

Vale per uomini e donne, ma marzo è il mese in cui per storia e tradizione ricade la Giornata Internazionale dei diritti della donna (per chi volesse approfondirne le origini un’occasione di lettura potrebbe essere data dal libro 8 marzo: una storia lunga un secolo di Marisa Ombra e Tilde Capomazza).

Un’occasione di nuovo per ricordare che una donna merita un amore sano, rispetto e libertà.

Che sia mamma oppure no, che sia single oppure no.

 

Lunga è ancora la strada per una educazione e cultura del rispetto (i dati purtroppo parlano chiaro e le forme di violenza spesso sono subdole e striscianti), ma noi dell’associazione Centro Il Melograno crediamo che per avanzare sia necessario non escludere, ma includere gli uomini in questo viaggio di crescita chiamato vita.

Ancor oggi troppo spesso accade di incontrare donne che sembrano costringersi a dover rispondere a un modello di mogli, amanti, lavoratrici e madri “supersmart” sempre in bilico tra giudizi e aspettative tra gestione del lavoro (quando c’è), gestione dei figli (quando ci sono) e incombenze domestiche tra pavimenti da lavare e panni da stirare. Lungi da noi fomentare stereotipi degni di zucche e scarpine da Cenerentola, ma ben consci di come ci sia una fatica e un lavoro invisibile che ricade spesso sulle donne all’interno delle mura domestiche.

 

Per tutti questi motivi abbiamo deciso anche quest’anno di aderire a Marzo Donna con una serie di eventi che nell’attesa di poter tornare in presenza saranno su piattaforma zoom previa prenotazione obbligatoria. Un’occasione per dedicarsi tempo, ben-essere e offrirsi e la possibilità di confrontarsi (perché no) anche con persone nuove da tutto il mondo.

 

Il 6 marzo dalle h.18.30 alle h. 20.00, l’insegnante di Yoga Elena De Donato, proporrà una pratica di yoga energetico al femminile attraverso sequenze di attivazione metabolica e innalzamento dell’energia basale per favorire beneficio emotivo e psichico e per invertire la tendenza alla stagnazione a cui la lunga permanenza in casa può portare ( 3486709275, benessere@centroilmelograno.it)

 

Venerdì 12 marzo dalle h.20.30 alle 21.30, la psicologa Rosaria Ljuba Lucariello offrirà uno spazio di incontro e condivisione sul tema attualissimo del carico mentale emotivo e fisico delle donne tra lockdown, smartworking e gestione personale/familiare tra le mura domestiche (3391328261, benessere@centroilmelograno.it)

 

Sabato 13 marzo dalle h. 10 alle h. 12 in collaborazione con PROGETTO ISIDE patrocinato dal Comune di Vimercate e finanziato dalle Farmacie Comunali Vimercatesi, l’operatrice olistica Francesca Vimercati, la naturopata e riflessologa plantare Elisa Limardo, la biologa nutrizionista Giusy Smeralda e l’ostetrica Barbara Colombo parleranno di fertilità della donna, della coppia e di come sostenerla attraverso il ricorso a discipline naturali (3494062460, benessere@centroilmelograno.it)

 

Mercoledì 17 marzo dalle h.19.30 alle 20.15 l’insegnante certificata Metodo Feldenkrais Valentina Vitolo guiderà le donne alla volta di un self lifting e dello scioglimento della muscolatura contratta del proprio volto attraverso il Metodo Feldenkrais. Quale migliore coccola per risvegliare il proprio ben-essere? (3384742189, benessere@centroilmelograno.it)

 

Mercoledì 24 marzo dalle h. 20.30 alle 21.30, tramite piattaforma skype, l’operatrice olistica Francesca Vimercati offrirà una pratica all’insegna dell’ascolto di sé attraverso la respirazione e dell’autoguarigione. Avete mai sentito parlare di Stretching dei Meridiani? Ma attenzione non si tratta di esercizi ginnici! Non siete curiose? (3803123616, benessere@centroilmelograno.it)

 

Articolo a cura di Alessandra Moscheri, performer

 

 

 

 

 

 

Post comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

© 2018 Centro Il Melograno A.P.S. - Psicologia e Servizi alla Persona - C.F. 94060860155