DISCALCULIA – Quali i segnali a cui prestare attenzione?

La discaculia è una difficoltà specifica relativa alle competenze legate ai numeri, al senso del numero ed all’aritmetica.

Ma quali sono i segnali che possono farci preallertare rispetto a questa condizione?

Al termine del primo anno di scuola primaria:

  • il bambino fatica nel fare calcoli a mente entro il 10;
  • ha difficoltà a riconoscere numeri e simboli;
  • errori nel conteggio entro il 20;
  • errori nel passaggio dalla denominazione alla scrittura di numeri entro il 20;
  • fatica nella comprensione dei concetti di somma e sottrazione.
  • difficoltà nel ricordarsi i punteggi ed un gioco con evitamento eventuale del gioco con numeri

In seguito le difficoltà tipiche sono :

  • nell’enumerazione progressiva e regressiva;
  • nel calcolo;
  • nella memorizzazione delle tabelline;
  • nella decodifica dei numeri;
  • inversione di cifre;
  • gestione della sequenzialità nelle operazioni.

La diagnosi di un disturbo di questo tipo è possibile solo in seguito ad una valutazione clinica approfondita che prevede una ricostruzione della storia del bambino e la somministrazione di prove che accertino che i parametri relativi siano al di sotto della fascia della norma per età; è inoltre necessario che le abilità intellettive siano adeguate per età e che non ci siano deficit neurologici.

 

a cura della Dott.sa Fabiana Cazzaniga, Referente Equipe DSA

 

 

 

Post comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

© 2018 Centro Il Melograno A.P.S. - Psicologia e Servizi alla Persona - C.F. 94060860155