CONOSCIAMO L’OSTEOPATIA

Molte persone si rivolgono all’osteopata quando presentano un problema fisico.

In questo articolo facciamo un po’ di chiarezza per capire meglio qual è il ruolo dell’osteopata oggi e per quali problematiche può aiutarci.

 

Iniziamo con un po’ di storia perché è interessante conoscere il contesto in cui è nata questa disciplina e chi è il suo fondatore. La sua nascita risale alla fine del 1800 da un medico americano, il dottor Andrew Taylor Still. Le sue ricerche e osservazioni lo indussero a credere che il sistema muscoloscheletrico avesse un ruolo importante nella salute e nella malattia e che il corpo contenesse gli elementi necessari per mantenerne uno stato di benessere.

Still iniziò a trattare l’intera persona piuttosto che il singolo sintomo, perché convinto della capacità di autoguarigione del corpo.

“ L’obiettivo del medico dovrebbe essere quello di trovare la salute. Chiunque è in grado di trovare la malattia”, scrive Still.

Le sue ricerche furono  incentivate anche dalla sua sfortunata situazione familiare; in pochi anni perse tre figli e il padre per malattie infettive di fronte alle quali la medicina di un tempo era ancora impotente e inefficace.

Il dottor Still fondò la prima scuola di Osteopatia americana e dalla sua morte fino ai nostri giorni sono sorte diverse scuole in tutto il mondo.

I principi di base sono quelli che il dottor Still aveva individuato: il corpo è un’unità, esiste una capacità di autoguarigione corporea che si stimola trattando determinate strutture, struttura e funzione sono correlate.

 

Nel trattamento si utilizzano diversi tipi di tecniche a seconda del problema e del soggetto; ci sono tecniche più energiche per le articolazioni e altre più soft per muscoli, visceri e cranio.

Anche per questo motivo tutti possono trarne beneficio, dal neonato all’anziano; l’obiettivo è quello di individuare e trattare le disfunzioni corporee per migliorare lo stato di salute del soggetto.

Se l’osteopata vi mette le mani sulla testa e sulla pancia (anche se avete un altro problema)  non spaventatevi, sta eseguendo la sua valutazione generale per trovare le correlazioni e farvi stare il meglio possibile! Facciamo un esempio frequente: nelle persone con gastrite si riscontra spesso una rigidità e/o dolore a livello della colonna dorsale, ciò accade perché l’innervazione dello stomaco arriva dai nervi dorsali che ricevono input scorretti continui dallo stomaco. Trattando la colonna e le fasce che connettono lo stomaco si ottiene un miglioramento della funzione dello stomaco e della mobilità dorsale.

 

Elenchiamo ora alcune delle problematiche trattate più frequentemente: dolore cervicale, dorsale, lombare, sciatalgie e brachialgie, esiti di traumi ( colpo di frusta/distorsioni/fratture), esiti di interventi chirurgici, cefalee muscolo tensive, disordini dell’articolazione temporo-mandibolare, disturbi gastrointestinali, vertigini e sinusiti ricorrenti, dolori durante la gravidanza e nel post partum.

Nel bambino, o meglio nel neonato, l’osteopatia si rivela un’arma efficace per il torcicollo miogeno, plagiocefalia, reflusso gastroesofageo, otiti ricorrenti, difficoltà di suzione, chiusura del dotto lacrimale e molto altro.

 

Dott. Elena Carzaniga

3394427578

benessere@centroilmelograno.it

Post comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

© 2018 Centro Il Melograno A.P.S. - Psicologia e Servizi alla Persona - C.F. 94060860155