ANNANISIA CENTRA

Annanisia Centra Psicologa e psicoterapeuta
Psicologa e psicoterapeuta

email per servizi Area Formazione: formazione.melograno@gmail.com

Sono Annanisia Centra, come professione ho scelto un lavoro che mi fa sentire realizzata, appagata e completa perché mi permette di unire le mie due grandi passioni, nonché “due parti di me”: la psicologia e la moda.
Sono Psicoterapeuta e Psicologa della Moda. Mi sono formata in ambito della Psicologia Clinica e della Salute conseguendo la laurea magistrale presso l’università Vita-Salute San Raffaele di Milano (2013), e successivamente il diploma di Psicoterapeuta individuale e di gruppo presso l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona di Milano (2018). Ho continuato la formazione in ambito della psicologia della moda frequentando corsi specifici a tal fine e sono docente presso un master in tecniche di rilassamento di matrice occidentale e orientale (presso l’Associazione Spazio IRIS di Milano).
Ho lavorato presso ospedali e istituti clinici quali l’Ospedale San Raffaele e Fondazione I.R.C.C.S. Istituto Neurologico C.Besta (Milano), Ospedale S.Anna e Centro Giovani e Adolescenti (Como) e ho collaborato con diverse associazioni volte al benessere della persona e in ambito della formazione aziendale.
Il mio approccio, umanistico e fenomenologico, corrisponde al mio modo di essere persona così come professionista: empatica, accogliente, non giudicante.
Il mio orientamento è collegato alla Psicologia Positiva che, secondo lo psicologo statunitense e padre fondatore Martin E. P. Seligman, si focalizza sugli aspetti positivi dell’esistenza umana (punti di forza, potenzialità, emozioni piacevoli, abilità dell’individuo). L’obiettivo è aiutare la persona a sviluppare questi al meglio al fine di migliorare la qualità di vita, a livello personale e relazionale, promuovendo autostima ed empowerment, per vivere una vita appagante e degna di essere vissuta, in cui ci si sente felici, realizzati, soddisfatti di sé, del lavoro e nelle relazioni.
Accompagno adolescenti e adulti nei percorsi di crescita personale attraverso percorsi individuali (supporto psicologico e psicoterapia) e corsi di formazione, questi ultimi rivolti a istituti formativi, aziende e professionisti. Svolgo la mia attività in studio a Milano, online, presso l’Associazione “Il Melograno” (Vimercate).
Nel settore clinico mi occupo di difficoltà di gestione delle emozioni e del conflitto, stress e burnout, ansia e attacchi di panico, fobie e paure, fatiche relazionali, comunicative, lavorative, sociali, ritiro sociale, somatizzazioni, sviluppo dell’autostima ed empowerment e tecniche di rilassamento finalizzate alla gestione di ansia e stress.
Nell’ambito della psicologia della moda svolgo percorsi individuali per adolescenti e adulti (Fashion Coaching) e corsi di formazione presso istituti formativi, aziende e professionisti (Psicologia applicata alla Moda).
La moda, intesa come abiti e accessori, è strettamente connessa ai nostri aspetti psicologici. E’ un linguaggio non verbale attraverso il quale comunichiamo chi siamo, i nostri valori, talenti, qualità, emozioni, identità, status, professione, personalità. Ciò che indossiamo influenza pensieri, cognizioni, emozioni e comportamenti (“Enclothed Cognition”) sia di sé che delle persone con cui siamo in relazione. Quindi, imparare a scegliere gli abiti da indossare in modo consapevole, in base al messaggio da trasmettere e a cosa comunicare di se, aiuta a sentirsi più sicuri e a proprio agio, favorisce lo sviluppo dell’autostima e del potere personale e un atteggiamento positivo e propositivo. Gli abiti che indossiamo possono essere uno strumento per gestire le emozioni (es. ansia sociale, paura del giudizio, ecc), come strategie di coping, per raggiungere l’obiettivo comunicativo e sviluppare così relazioni più sane e migliori performance lavorative (ad esempio acquisire più clienti, aumentare le vendite, gestire meglio team e collaboratori, ecc).
La moda, così intesa, è un mezzo di espressione e comunicazione al servizio della persona e la consapevolezza di sé è la forza della propria mente.

© 2018 Centro Il Melograno A.P.S. - Psicologia e Servizi alla Persona - C.F. 94060860155