Buona VITA in SALUTE: come proteggere la Salute e l’efficienza del nostro stato immunitario

Fin da piccola mi appassiono allo studio delle Scienze, perché le Scienze studiano la Vita, in tutte le sue forme; questo mi porta a scoprire e ad osservare il mondo dell’ultra-piccolo in cui vivono: batteri, lieviti e virus.

Ha un suo fascino questa “realtà quasi invisibile”! I microorganismi, infatti, hanno dato origine alla Vita e dopo quei primi istanti di relativa solitudine hanno continuato a vivere sul Pianeta e a stretto contatto con gli esseri viventi che via via lo popolavano.

Dentro di noi albergano da sempre: batteri, virus, funghi, protozoi … noi gli ospiti e loro i padroni di casa! Si, sembra assurdo ma è proprio così: siamo noi i loro ospiti, dal momento che il numero di batteri nel nostro corpo supera di gran lunga quello delle cellule umane.

 

L’essere umano è fatto di cellule: umane e non!

Il loro equilibrio, le relazioni che instaurano, lo scambio di informazioni, la comunicazione e la loro stabilità strutturale sono fattori indispensabili, indiscutibili e fondamentali per conservare e mantenere l’omeostasi, la salute e le capacità di difesa del nostro corpo.

Basti ricordare alcuni eventi storici passati che hanno visto buona parte della popolazione malnutrita e carente di vitamine D e C.

 

FAME NASCOSTA e Sistema Immunitario

Il termine “Hidden Hunger“, ovvero FAME NASCOSTA descrive la mancanza di micronutrienti come le vitamine, i minerali, gli aminoacidi e gli acidi grassi. È una forma di malnutrizione, una carenza di micronutrienti che colpisce gran parte della popolazione mondiale.

La mancanza cronica di vitamine e minerali non è immediatamente evidente e può essere presente a lungo prima che si manifestino i sintomi.

 

Hidden Hunger” nei Paesi ricchi

È una percezione popolare che la maggior parte delle persone che vivono nei paesi sviluppati del mondo godano di una dieta ricca in sostanze nutritive e che non siano minacciati dalla fame nascosta.

Tuttavia, la realtà è completamente diversa. Carenze di micronutrienti si riscontrano sia nei paesi sviluppati che in quelli in via di sviluppo; infatti, l’attuale tasso di crescita di queste carenze nei paesi più ricchi desta grande preoccupazione, (1)

I dati provenienti da studi che registrano l’assunzione di vitamine e minerali in paesi occidentali come Stati Uniti, Canada, Germania, Francia, Gran Bretagna e molti altri paesi dimostrano che non si apporta la minima quantità necessaria di micronutrienti.

Secondo l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO), la carenza di micronutrienti può, a lungo termine, portare a una serie di problemi di salute, tra cui il disturbo cognitivo, una ridotta resistenza alle malattie e l’aumento dei rischi durante il parto sia per le madri che per i bambini.

Un problema evidente nei paesi sviluppati è l’assunzione inadeguata di acido folico, vitamina C e di vitamina D. (1) 

 

Cosa possiamo fare oggi?

Possiamo fare qualcosa per proteggere la nostra salute e valutare l’efficienza del nostro stato immunitario?

Le Linee Guida internazionali standard di rafforzamento del sistema immunitario, legate al miglioramento dello stile di vita, ci forniscono i seguenti suggerimenti:

  • Non fumare
  • Fare attività fisica anche in casa
  • Mantenere un peso corporeo sano
  • Dormire a sufficienza
  • Coprire le carenze e soddisfare i bisogni essenziali dell’organismo in vitamine, minerali e micronutrienti
  • Astenersi dallo zucchero e dagli alimenti che determinano nel corpo un effetto simile allo zucchero (dolci, succhi di frutta, carboidrati raffinati, patate bianche, alcool ecc. La quantità di zucchero contenuto in una porzione di un dolce sopprime il sistema immunitario fino al 75% per molte ore e favorisce la crescita dei batteri patogeni)
  • Assumere alimenti non trasformati e che abbiano il massimo valore nutritivo (verdura e frutta fresca, cibi fermentati, frutta secca, uova e carne da allevamento all’aperto).
  • Escludere dalla dieta le calorie vuote prive di valore nutritivo.
  • Bere quotidianamente una quantità sufficiente di acqua (30 ml per chilo corporeo)
  • Adottare tutte le misure igieniche per prevenire la diffusione delle infezioni
  • Cercare di ridurre o di gestire meglio lo stress. (2)

 

Per stare bene e vivere in Buona Salute occorre fare delle scelte!

La Salute è una questione di scelte, nella quale giocano un ruolo sostanziale:

  • la Nutrizione
  • il modo di pensare
  • la capacità di gestire lo stress
  • il sonno e l’attività fisica.

Mi voglio soffermare proprio sul modo di pensare, sul modo di vivere e concepire la propria Vita.

Da Microbiologa non posso non pensare alle nostre cellule, a ciò di cui loro hanno effettivo bisogno per essere sane; se le nostre cellule sono funzionali, vuol dire che lavorano bene in sinergia e che la loro comunicazione è armoniosa.

Il nostro corpo, allora, starà bene, entrerà in un dialogo virtuoso con la mente, l’equilibrio interiore sarà ripristinato e il sistema immunitario rafforzato e sostenuto sarà predisposto e reattivo nel difenderci dalle aggressioni esterne.

Da Specialista della Nutrizione credo fermamente che una Buona Vita in Salute richieda questa nostra attenzione verso l’interno, quell’interno che non vediamo ma che ripetutamente comunica con noi: impariamo ad ascoltarlo per sentire i continui messaggi che ci invia.

 

A cura di Giusi Smeralda, Microbiologa Nutrizionista

 

Riferimenti bibliografici:

  1. Hidden Hunger in the Developed World. Biesalski HK. The Road to Good Nutrition. Basel, Karger, 2013, pp 39–
  2. How to boost your immune system. https://www.health.harvard.edu/staying-healthy/how-to-boost-your-immune-system

3. https://www.drtsoukalas.com/come_possiamo_rafforzare_il_nostro_sistema_immunitario-su-284.html

Post comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

© 2018 Centro Il Melograno A.P.S. - Psicologia e Servizi alla Persona - C.F. 94060860155