Il benessere dopo il parto cesareo grazie al Babywearing

Come professionista del babywearing accolgo le mamme che sono interessate a scoprire questo metodo di accudimento dei bimbi, spesso già prima del parto.

Le aspettative in relazione al parto stesso e a come sarà la nuova vita che verrà, sono spesso tantissime, molte più di quelle che vengono espresse a parole.

Il parto vaginale viene visto come “normale” anche se associato ad un livello di dolore maggiore, mentre il parto cesareo viene associato a quella via più breve e meno dolorosa che poi DAVVERO si dimostra non essere tale, sia per quanto riguarda la ripresa fisica che quella emotiva.

Anzi, la seconda spesso gioca la carta più alta. Le madri possono non sentirsi adeguate perchè nell’immaginario colletivo sono viste come donne che non hanno dato la vita ma sono state sottoposte ad un’operazione facilitante. Niente di più sbagliato. In particolare il dolore emotivo è spesso ad alti livelli, infatti non potendo compierei insieme l’atto della nascita, mamma e bambino possono sentirsi irrisolti e talvolta distanti.

Il babywearing viene in soccorso di queste diadi, donando quel contatto e quel calore che spesso vengono negati dopo il parto e facendo ritrovare la coppia mamma e bimbo in un’unico abbraccio nella Vita.

La madre si sente nuovamente padrona e competente nel suo ruolo di nutrice e il bimbo ritrova serenità. Il babywearing è un percorso, per ognuno diverso. È uno strumento di benessere e va sempre utilizzato come tale. Per questo ogni mamma potrà cominciare a portare in fascia il proprio bimbo appena si sentirà pronta, fisicamente e mentalmente, senza dimenticare che il supporto di uno specialista può essere davvero prezioso.

Per la parte fisica il supporto ostetrico, olistico o ginecologico sono una carta da giocare valida e rassicurante così come il supporto di una professionista del babywearing può donare alla madre o al padre, la sicurezza dello strumento fascia come valido aiuto per ristabilire o consolidare il contatto donando al contempo entrambe le mani libere.

a cura di Irene De Pieri , consulente babywearing school

Per info e richiesta di consulenze:

nascita@centroilmelograno.it

banner Contattaci su WhatsApp

    VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI? SCRIVICI!

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Post comment

    Your email address will not be published. Required fields are marked *

    © 2018 Centro Il Melograno A.P.S. - Psicologia e Servizi alla Persona - C.F. 94060860155